Giovani videomakers crescono. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche nell'anno scolastico 2015/2016 tornano i corsi di cinema per ragazzi organizzati dall'Aula didattica Monty Banks del Comune di Cesena, il laboratorio permanente di cinema e altro, che dal 2007 offre opportunità educative per avvicinare i più giovani al linguaggio cinematografico.
A promuovere l'iniziativa, rivolta alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cesena, sono gli Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.
Da metà ottobre fino alla fine di aprile, all'interno dell'aula Monty Banks e presso alcune sedi scolastiche, si svolgeranno i progetti che quest'anno coinvolgono 7 classi di vari istituti di Cesena: i ragazzi avranno così la possibilità di scoprire le magie del set e saranno guidati nella realizzazione e montaggio di un piccolo cortometraggio.
Sono ben 319 i cortometraggi realizzati dal 2007 a oggi dai ragazzi che hanno frequentato i corsi (chi volesse vederli si può collegare al canale Youtube della Monty Banks). Ed è significativo che molti di quei ragazzi, una volta conclusa l'esperienza scolastica, abbiano coltivato la passione per il mondo del cinema, proseguendo la propria formazione in autonomia e diventando in alcuni casi video maker, tanto che alcuni di loro oggi collaborano proprio con le attività di Monty Banks.
Ufficio stampa
Federica Bianchi