Creazione di posti auto nel cortile dell'ex caserma dei Carabinieri per gli utenti del centro storico, e spazio per la sosta dei residenti, con l'aumento degli stalli disponibili, nella parte di piazza della Libertà ancora libera dal cantiere. Questa la soluzione prospettata dall'Amministrazione comunale di Cesena nel corso della riunione odierna di Zona A, tavolo strategico della cabina di regia del centro storico.
All'incontro erano presenti: per l'Amministrazione comunale l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi, per Confcommercio Giorgio Piastra e Manuela Drudi, per Confesercenti Vanni Zanfini e Maria Luisa Pieri, per Confartigianato Pietro Manuzzi, per CNA Sandro Siboni. Accanto a loro erano stati invitati a partecipare anche il comitato Centro anch'io, rappresentato da Ivana Arrigoni e Fabrizio Faggiotto ed il quartiere Centro Urbano, rappresentato dal Presidente Tommaso Marcatelli e dal Consigliere Maurizio Petracci.
Ad aprire i lavori l'Assessore Dionigi, che ha rilanciato i dieci interrogativi che nei giorni scorsi l'Amministrazione cesenate ha rivolto alle Associazioni di Impresa circa il futuro operativo del centro storico. Ne è scaturito un lungo dibattito che ha visto tutti i presenti concordare - al di là delle posizioni specifiche dei singoli - sulla necessità di voltare pagina per avviare un periodo di costruttiva collaborazione. Al centro dell'attenzione - com'era prevedibile - soprattutto il tema dei parcheggi, a partire dalle due proposte di Confesercenti e Confcommercio sulla possibilità di istituire degli stalli di sosta temporanei in vista del periodo natalizio.
Tra l'altro, nella seduta odierna, Confcommercio ha formulato un'ulteriore ipotesi, che prevede un intervento più massiccio sull'attuale configurazione della ztl a tutela del centro storico, e l'amministrazione si è impegnata a valutare in sede successiva.
Già oggi, invece, l'Assessore Dionigi a nome della Giunta ha dichiarato la disponibilità a riconfigurare lo spazio di sosta a ridosso del cantiere di piazza della Libertà, prevedendo l'aumento dei posti auto disponibili, che diventeranno 21, di cui 4 per invalidi e 1 per carico e scarico ricavati a fianco del Palazzo delle Poste e 16 per i residenti di fronte a porticato che fiancheggia la piazza, rendendo così fin da ora l'area completamente ZTL.
Semaforo verde da parte dell'Amministrazione anche per l'ipotesi di ricavare un parcheggio a strisce blu nel cortile dell'ex caserma dei Carabinieri, dove si prevede possano trovare posto 27 piazzole per le auto.L'attuazione di questo provvedimento richiede tempi brevi, vista anche la disponibilità della Provincia (proprietaria del complesso), confermata proprio oggi da una lettera del Presidente Davide Drei; ma prima occorrerà attendere l'esito della nuova asta per la vendita dell'immobile fissata per il prossimo 5 novembre; l'iter, infatti potrà proseguire solo nel caso - probabile - che l'asta vada nuovamente deserta. Con la creazione di questo parcheggio abbinata alla revisione temporanea della sosta in zona Piazza della Libertà, si intende dare risposta alle esigenze diverse delle varie categorie: residenti, persone con disabilità, operatori commerciali e fruitori del centro storico.I provvedimenti per la sosta verranno resi operativi entro la fine del mese di novembre.
"Siamo particolarmente contenti - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - del positivo clima emerso durante l'incontro odierno di Zona A, contraddistinto da proposte concrete e contributi fattivi. Per questo ci siamo impegnati a convocare una seduta successiva entro quindici giorni dalla presente. Riteniamo che il riscontro dato sul tema della sosta temporanea in vista del periodo natalizio possa essere una risposta concreta ai quesiti poste dalle Associazioni e dei commercianti e ci auguriamo che questo segnale di apertura venga interpretato nel migliore dei modi e comunque come la testimonianza concreta della volontà di uscire da un clima di contrapposizione forzata che certamente non giova al nostro centro cittadino".
Dalla Regione nuova conferma per il finanziamento di piazza della Libertà. E il Sindaco scrive al Consigliere Regionale Pompignoli (Lega Nord)
E mentre nella cabina di regia di Zona A si discute sulle soluzioni operative per il futuro del centro storico, dalla Regione arriva una nuova conferma sul futuro finanziamento del progetto di riqualificazione di piazza della Libertà. A ribadirlo, nel question time di oggi, l'Assessore Raffaele Donini rispondendo al consigliere della Lega Nord Massimiliano Pompignoli.
E sempre al consigliere Pompignoli hanno indirizzato una lettera aperta il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, invitandolo a visitare Cesena, in modo da constatare di persona le reali condizioni della città.
Di seguito, il testo della lettera
Gentile Consigliere,oggi lei ha presentato l'ennesima interrogazione alla Regione su Piazza della Libertà. Si è trattato di una interrogazione "question time", alla quale ha risposto immediatamente l'Assessore regionale Raffaele Donini.In particolare ha chiesto "se corrisponda al vero che la Regione Emilia-Romagna abbia intenzione di finanziare il progetto esecutivo di Piazza della Libertà, ossia quello che non prevede alcun parcheggio interrato ma la sola pedonalizzazione dell'area di sosta, a quanto ammonti l'importo regionale impegnato e in quale capitolo di spesa sia collocato".
Il tema pare appassionarla molto, tanto che, per lei, si tratta della seconda interrogazione, inframmezzata da innumerevoli comunicati stampa.
Ci risulta che l'Assessore Donini le abbia così risposto: "In relazione alla sua domanda, mi preme chiarire che la Regione mantiene e conferma l'intenzione di finanziare il progetto di P.zza della Libertà, condividendone i contenuti progettuali ed il significativo apporto alla qualità urbana del centro storico di Cesena. Come le sarà noto, il Governo ha avocato a sé con la legge di stabilità 2014 i fondi FAS/FSC della programmazione 2007/2013 per ragioni di equilibrio del Bilancio di Stato. Consapevole dell'importanza di realizzare quanto previsto, questa Regione ha chiesto al Governo la possibilità che venga assegnata una parte delle risorse del nuovo ciclo di programmazione FSC 20154/2020, per consentire l'immediato finanziamento e realizzazione di alcune opere di particolare interesse regionale, fra le quali si può considerare la riqualificazione di P.zza della Libertà".
Ci permettiamo di sintetizzare: non una, ma due volte nella stessa risposta, l'Assessore Donini (la Regione Emilia-Romagna, quindi), ha conferma l'intenzione di finanziare Piazza della Libertà. Punto. Che le piaccia o meno, le chiacchiere stanno a zero ed anzi la ringraziamo per aver contribuito definitivamente a chiarire una vicenda che - purtroppo - aveva fatto sorgere dubbi a più d'uno.
Infine, ci permettiamo due suggerimenti:- poiché difficilmente potrà presentare nuove interrogazioni sul finanziamento di Piazza della Libertà, ci auguriamo che d'ora in poi lei voglia anche occuparsi d'altro. Infatti, anche tutti i cesenati, che ogni mese contribuiscono al suo non misero compenso da Consigliere regionale, si augurano che prossimamente la sua specializzazione possa diventare anche la risoluzione dei problemi, oltre che la segnalazione di "casi" che casi, in realtà, non sono;- poiché nell'interrogazione lei ha descritto il territorio cesenate come "caratterizzato da strade urbane per lo più dissestate e pericolose al transito, marciapiedi mancanti, zone di degrado urbano e incuria", incorrendo forse nell'improvvido copia/incolla di una nota riguardante Beirut, le reiteriamo l'invito a voler visitare quanto prima la nostra città - che lei evidentemente non conosce -, interagendo con tanti cesenati "normali" che si arrabbierebbero con chi, provenendo da fuori città, provi così tanta soddisfazione a denigrare la nostra Cesena. In attesa di poterla finalmente vedere a Cesena, le porgiamo cordiali saluti.
Ufficio stampa
Federica Bianchi