Il Comune di Cesena, ai sensi del “Codice delle norme regolamentari in materia di servizi educativi, istruzione e diritto allo studio”, concede specifici contributi per sostenere la frequenza delle attività estive (centri estivi) da parte di bambini e bambine dai 3 ai 13 anni (in caso di bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, l'età deve essere compresa tra i 3 e i 17 anni).
I contributi sono rivolti in particolare:
1. Per l’assegnazione dell’educatore per minori con disabilità frequentanti i Centri Estivi accreditati;
2. Per la riduzione della quota di frequenza ai Centri Estivi accreditati, in favore delle famiglie che si trovano in una situazione di fragilità socio-economica e che non rientrano nei criteri di attribuzione del Progetto regionale Conciliazione Vita-Lavoro.
Il contributo sarà calcolato in relazione all'ISEE (indicatore situazione economica equivalente) del nucleo famigliare (che non deve superare € 10.000) e alla tipologia del Centro estivo scelto.
Il Centro estivo scelto deve essere accreditato dal Comune di Cesena (vedi elenco a fondo pagina).
Relativamente al punto 1), la richiesta di assegnazione dell’educatore è successiva all’iscrizione al centro estivo accreditato scelto.
Le famiglie interessate dovranno segnalarlo al Gestore del Centro estivo. Saranno quindi contattate dal CDE per concordare un appuntamento durante il quale sarà valutato un percorso ad hoc per l’accoglienza del minore all’interno del centro estivo.
La richiesta di contributo del punto 2) dovrà essere presentata prima dell’iscrizione al centro estivo, direttamente al Centro di Documentazione Educativa, previo appuntamento telefonico al numero 0547-355734.
La scadenza per la presentazione delle domanda è il 16 giugno 2023
Consulta le fasce di ISEE nell'avviso pubblico.
L'elenco dei centri estivi accreditati è pubblicato nel link a fondo pagina.
I contributi comunali saranno assegnati con i criteri del citato regolamento, in subordine o in alternativa rispetto all’avvenuta concessione del contributo regionale.
Residenza nel Comune di Cesena
Attestazione ISEE in corso di validità
con ISEE pari o inferiore a 10.000 euroLa presentazione della domanda è gratuita.
Su appuntamento
Appuntamento telefonico al numero 0547-355734
Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.