testata per la stampa della pagina

Nuovo sistema di pagamento delle multe

Consente di visualizzare tutti i dati del verbale, eventuali fotografie e altri allegati indipendentemente dal pagamento

E' entrata in funzione la nuova piattaforma on line per il pagamento delle contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, che consente anche la visura del proprio verbale e di eventuali allegati. 

Usufruire del servizio è semplice.
Basta entrare nell'applicazione e digitare la targa, data, e numero del verbale; comparirà la pagina del verbale/preavviso, completo di tutti i dati (numero completo, data, orario, luogo di verbalizzazione, articolo violato, indicazione di eventuali sanzioni accessorie o decurtazione punti dalla patente di guida, ecc.), fotografie ed altri allegati (se presenti)

E' inoltre visibile la posizione dell'iter amministrativo (es: posizione "Stampato" oppure "notificato", "pagato", ecc).

Una volta visionato il verbale/preavviso, si può procedere al pagamento.
Se è presente la data di notifica, sarà il sistema stesso ad indicare la cifra esatta da versare in quel momento (l'importo scontato del 30% nei primi 5 giorni dalla notifica, l'importo in misura ridotta oltre i 5 giorni e quello ulteriormente aumentato relativo al superamento dei 60 giorni dalla notifica...), evitando il rischio di errori. 
Se invece non è presente a sistema la data di notifica, il sistema proporrà le opzioni possibili al cittadino, che sceglierà quella riferita alla sua situazione del momento.

Si può pagare con carta di credito, PayPal, bonifico con banche riconosciute dal sistema. 

Una volta completato il pagamento, il cittadino riceve immediatamente una ricevuta, stampabile e scaricabile nel PC, con data e orario di pagamento.

Va però ricordato che per essere visibile e pagabile, il verbale/preavviso deve essere presente a sistema; per questo non sarà visibile un preavviso di sosta (o un verbale) appena redatto, ma servirà aspettare che venga inserito.
Inoltre non sarà mai visibile e pagabile un verbale/preavviso che non contenga una targa di veicolo.
Quindi, almeno per il momento, saranno per ora esclusi verbali elevati a pedoni, ciclisti, ecc. 

Vai alla Guida al pagmento on line

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito