Per la costruzione di manufatti idraulici per una lunghezza massima di metri 10 occorre richiedere l’autorizzazione al Settore Lavori Pubblici, per lunghezze superiori occorre il titolo edilizio da richiedere al Settore Governo del Territorio.
In zona di centuriazione si possono tombinare tratti di fosso solo per l'apertura di passi carrai (art. 66 Norme tecniche del PRG).
Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Elaborato progettuale in triplice copia contenente: planimetria catastale in scala 1:2.000, estratto di P.R.G. in scala 1:2.000, pianta, prospetto (stato attuale e futuro) e sezione stradale in scala 1:100
Documentazione fotografica
Altri eventuali nulla-osta (Provincia, Consorzio di bonifica)
1 marca da bollo da € 16,00
per l'autorizzazioneL'autorizzazione sarà rilasciata previo pagamento delle spese di istruttoria secondo le tariffe in vigore (vedi tabella in allegato) utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA. L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento pagoPA con gli estremi del versamento da effettuare.