Se devi richiedere il numero civico, o il suo annullamento in caso di demolizione del fabbricato, o se ti serve un duplicato della mattonella perché deteriorata/distrutta, devi rivolgerti al Comune.
Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività e, nella maggior parte dei casi, esprime la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada.
Esso è determinante per l’efficacia dei mezzi di soccorso, per questo è bene che sia correttamente esposto e ben visibile dalla strada.
Devi presentare domanda utilizzando l'apposito modello, in carta semplice, in una delle seguenti modalità:
Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
Planimetria in scala 1:2000
Pianta del fabbricato in scala non inferiore a 1:200
nella quale si possano individuare gli ingressi ed il numero delle abitazioni e/o attività e la loro composizioneCivico esterno:
E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico esterno per avere caratteristiche di omogeneità e di buona visibilità su tutto il territorio: la mattonella rilasciata dal Comune è di materiale resistente, rifrangente e di dimensioni corrette per essere ben visibile dalla strada.
Il costo della mattonella fornita dal Comune è di € 30,00.
Civico Interno:
E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico interno. Si procede alla applicazione della numerazione interna "quando esistono due o più abitazioni che gravitano sullo stesso ingresso principale".
Il costo della mattonella è di € 21,00
VERSAMENTO DELL’IMPORTO
Il versamento dell'importo relativo al rilascio dei numeri civici assegnati dall'Ufficio Numerazione Civica va eseguito utilizzando la piattaforma pagoPA, generando un avviso di pagamento direttamente online al seguente collegamento: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4114/nuovo-pagamento-spontaneo
Al momento dell'effettuazione del pagamento va inserita la seguente causale:
NUMERAZIONE CIVICA Prot. n. … / 2021
Il numero di protocollo da inserire nella causale verrà comunicato telefonicamente o via mail dall'Ufficio Toponomastica – Numerazione Civica (0547 356428 – 0547 356377) dopo la presentazione della richiesta.
Pertanto si prega di eseguire il versamento successivamente alla ricezione di tale numero.