La realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili è soggetta ad Autorizzazione Unica di competenza provinciale ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e dell'art. 5 del D.Lgs. 28/2011. I criteri di localizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo della fonte energetica rinnovabile solare fotovoltaica sono definiti dalla Delibera della Assemblea Legislativa Regionale n. 28 del 06/12/2010, mentre i criteri di localizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili eolica, da biogas, da biomasse e idroelettrica sono definiti dalla Delibera dell'Assemblea Legislativa Regionale n. 51 del 26/07/2011.
Si comunica che qualora l’intervento oggetto della pratica preveda l’installazione di impianti da fonti rinnovabili è dovuta con la comunicazione di fine lavori la compilazione della cartellina verde digitale e dei dati inerenti le fonti rinnovabili, al fine dell’obbligatorio monitoraggio e trasmissione da parte dei Comuni dei dati relativi agli stessi impianti così come introdotto dall’ art. 7 del D.M. 10/09/2010.
La domanda di Autorizzazione Unica deve essere presentata ad Arpae - Struttura Autorizzazione e Concessioni territorialmente competente, utilizzando la modulistica riportata alla pagina: https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/autorizzazioni-ambientali/energia/produzione-energia-da-fonti-rinnovabili.
SUE - Sportello Unico Edilizia