Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna
L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per lì esecuzione dell’intervento.
L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio.
Nel territorio del Comune di Cesena, sono sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 142,
1°comma del D.Lgs 42/2004:
lett. c) i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal Testo Unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. n. 1775/1933 ed individuati sull’elaborato PS 6.3 del PRG;
lett. g) le zone boschive così come definite dall’art.63 della Legge Regionale 6/2009;
lett. m) le zone di interesse archeologico.
L’istanza di autorizzazione deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta secondo lo schema allegato al decreto e di seguito riportato.
Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.
Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di
Cesena; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno dello schema di relazione.
Occorre presentare la domanda in bollo come da Allegato C del D.P.R. 31/2017
La presentazione della domanda prevede il pagamento di:
Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.
>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)
La ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.
SUE - Sportello Unico Edilizia
Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.