testata per la stampa della pagina

Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)

Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione in zona interessata dal vincolo di cui alla Parte Terza Tiolo I (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42/2004, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo (il Comune), ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi.

Possono essere sanati:
a) i lavori realizzati in assenza o in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica;
c) i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.


Per quanto concerne il Comune di Cesena, sono sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 142, 1° comma del D.Lgs 42/2004:
d) i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal Testo Uni co delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. n. 1775/1933 ed individuati sull’elaborato PS 6.3 del PRG
e) le zone boschive così come definite dall’art.63 della Legge Regionale 6/2009;
f) le zone di interesse archeologico.

 
Come si fa?

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda prevede il pagamento di:

  • marca da bollo;
  • versamento dei diritti di segreteria (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.117/2023 come integrata con Delibera di Giunta Comunale n. 167/2023) tramite la piattaforma pagoPA.

 

Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)

 

La ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.

 
Online:
Piattaforma Accesso Unitario
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC
.
 
Per Informazioni:
E-mail: accettazione@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356405-356525-356524
Orari:

SUE - Sportello Unico Edilizia

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?

Il procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica deve concludersi entro il termine di 180 giorni dal ricevimento della domanda.

 
Allegati
 
Normativa
 
Responsabile
Otello Brighi
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356292
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito