Continuano gli incontri con i protagonisti del cinema italiano organizzati dal Cineforum Image in collaborazione con la FICE e l' Assessorato alla Cultura.
L'11 Novembre il regista Stefano Chiantini per il film "Storie sospese", il 18 Novembre il regista Carlo Lavagna per il film "Arianna", il 27 Novembre il regista Alberto Caviglia per il film "Pecore in erba", il 09 Dicembre il regista Peter Marcias per il film "La nostra quarantena", alle ore 21.00, incontreranno il pubblico del cinema San Biagio nella Sala Rossa al termine delle proiezioni dei film.
Programma:
Mercoledì 11 Novembre 2015
Storie sospese
regia: Stefano Chiantini
cast: Maya Sansa, Marco Giallini, Alessandro Tiberi, Giorgio Colangeli, Antonio Gerardi, Sandra Ceccarelli.
trama:
Isolamento, fatica e pericolo...
In un cantiere d'alta montagna, un gruppo di rocciatori, tra cui Thomas, lavora per mettere in sicurezza le pareti dell'impervio versante di un monte. Un accadimento improvviso, dovuto alla mancanza di sicurezza sul lavoro, causa la chiusura del cantiere e il conseguente licenziamento dei rocciatori. Thomas, con una famiglia da mantenere, deve affrontare le nuove e improvvise difficoltà economiche. È allora che si sposta in un piccolo paese in Abruzzo, dove gli viene offerto un nuovo lavoro. A contatto con una socialità che non è più abituato a vivere, ma soprattutto con una realtà lavorativa ambigua, proiettato in dinamiche poco chiare, Thomas si trova davanti ad una difficile scelta: mantenere il posto appena ottenuto o denunciare le verità scoperte?
Mercoledì 18 Novembre 2015
Arianna
regia: Carlo Lavagna
cast: Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti
trama:
Arianna ha diciannove anni, ma non è ancora donna. All'inizio dell'estate, nel casale sul lago di Bolsena dove era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui torna con i genitori, ritrova antiche memorie che la convincono a restare anche da sola. Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Ma è con se stessa e nel rapporto coi la famiglia, nodo irrisolto fin dall'infanzia, che Arianna deve trovare se stessa.
Venerdì 27 Novembre 2015
Pecore in erba
regia: Alberto Caviglia
cast: Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi, Mimosa Campironi, Lorenza Indovina, Omero Antonutti, Alberto Di Stasio
trama:
Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane attivista. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un'altra delle sue trovate. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi è veramente Leonardo? Con l'aiuto di autorevoli esperti e personalità di spicco, il film ne ripercorre la vita, gettando finalmente luce su un personaggio chiave dei nostri tempi.
Mercoledì 09 Dicembre 2015
La nostra quarantena
regia: Peter Marcias
cast: Francesca Neri, Moisè Curia, Giancarlo Catenacci, Piero Pia, Nico Nonnis, El Moudden Ahmed, Piero Pia
trama:
Maggio 2013, porto di Cagliari. 15 lavoratori marocchini, senza stipendio da sei mesi, presidiano una nave. Presidiano il loro lavoro. Rinunciano volontariamente alla loro libertà nella speranza di conservare il lavoro, di recuperare i salari arretrati. La nave è la loro casa temporanea, dove dormono, mangiano, pregano, rispettano il Ramadan. Maria (Francesca Neri) è una docente dell'università di Roma che affida a un suo studente, Salvatore (Moisè Curia), una ricerca sulla vicenda cagliaritana. Un'esperienza non solo di studio ma pure di vita che porterà il ragazzo a interrogarsi sul proprio futuro. Sospeso tra precarietà e smarrimento, avverte come un senso di confusione che lo spinge ad immaginare di lasciare l'Italia. Un futuro incerto tanto quanto quello dei marinai. Tutti vittime di una "volontaria" quarantena.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00
Ingresso unico 5,00