Due assemblee pubbliche per illustrare ai residenti del quartiere Al Mare tutti i dettagli della raccolta dei rifiuti porta a porta, in vista dell'avvio del nuovo sistema previsto per il 2 novembre.
La prima assemblea si terrà mercoledì 21 ottobre, alle ore 20.30, nella sede del quartiere, in via Provinciale Sala, 1249, a Ruffio.·
La seconda è fissata per giovedì 22 ottobre, sempre alle ore 20.30, nella sala polivalente di Macerone, via Cesenatico, 5735.
A entrambi gli incontri saranno presenti, accanto all'Assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi e alla Presidente del Quartiere Nicoletta Dall'Ara, i tecnici del Comune e di Hera che spiegheranno come avverrà la raccolta, come suddividere i rifiuti a seconda della tipologia, come sarà la nuova organizzazione dei contenitori stradali, ecc.
"Con l'Al Mare - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Francesca Lucchi - salgono a otto i quartieri coinvolti nel nuovo sistema di raccolta. Come si ricorderà, infatti, quest'estate siamo partiti nei quartieri Ravennate, Cervese sud, Cervese nord che si sono così affiancati ai quartieri Oltresavio, Valle Savio, Borello e Dismano. In tutte queste zone abbiamo potuto constatare un netto miglioramento, con la raccolta differenziata che è più che raddoppiata rispetto alla situazione precedente, attestandosi oltre il 70%. Anzi, gli ultimi dati disponibili, che risalgono al mese di agosto, hanno fatto registrare una percentuale di differenziata pari al 76,8%: si tratta di un dato molto positivo, tenendo conto che comprende anche i nuovi quartieri ancora in fase di rodaggio. E quel che più conta è che, grazie a questa risposta di forte partecipazione civica della comunità cesenate, è stato possibile evitare l'incenerimento di migliaia di tonnellate di materiali, che sono invece stati recuperati con evidenti benefici, non solo ambientali, ma anche occupazionali".
Nel territorio del quartiere Al Mare continuano, intanto, le operazioni di consegna dei kit e del materiale informativo sulla raccolta differenziata e dei rifiuti organici porta a porta, da parte del personale di Hera.
Gli operatori stanno passando casa per casa per informare i cittadini e consegnare loro i kit (bidoncini e sacchetti per la raccolta). Se dopo due passaggi, gli incaricati non trovano nessuno in casa, lasciano nella buchetta postale il tagliando per andare a ritirare il kit in uno dei due punti di consegna allestiti nel quartiere.
Nel dettaglio ci si può recare alla Sala polivalente di Macerone (via Cesenatico, 5735) tutti i Giovedì dalle 16.00 alle 20.00, e nella sede del quartiere a Ruffio (via Pro Sala, 1249) tutti i sabati dalle 8.00 alle 12.30. Il servizio di consegna sarà attivo dal 18 ottobre al 28 novembre 2015 (eccetto festività): Per avere maggiori informazioni - ma anche per fare segnalazioni e richieste - ci si può rivolgere al numero verde dedicato alla raccolta porta a porta 800.999.500 (attivo tutto l'anno), da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13, dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16.30.
Dopo aver comporto il numero verde Hera 800.999.500 bisogna digitare il tasto 6 e poi il tasto 2. Per i cellulari è possibile utilizzare il tradizionale numero Hera (centralino ordinario) 199.199.500 (chiamata a pagamento come da contrato telefonico)
Oppure ci si può collegare al sito del Comune di Cesena: www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente/differenziamoci
Ufficio stampa
Federica Bianchi