Per impreviste esigenze organizzative, giovedì 4 marzo 2021, dalle 14.30 alle 17.00, la ricezione degli atti di morte su dichiarazione (parte prima) e i relativi atti di polizia mortuaria verranno gestiti nella sede municipale, presso lo Sportello Facile, anziché presso lo Sportello specialistico di Piazzale Don Puglisi.
Gli interessati dovranno prenotare il servizio telefonicamente al numero 0547 356853 o all'indirizzo mail sportellospecialistico@comune.cesena.fc.it entro le ore 12.30.
La denuncia di morte è obbligatoria e deve essere presentata entro 24 ore dal decesso, nel Comune in cui è avvenuto.
Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune.
Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte e delle cause della stessa (scheda ISTAT D4/D5 f) presso il Comune. In mancanza del medico curante si dovrà contattare il medico di continuità assistenziale (guardia medica).
La denuncia va presentata presso l'Ufficio competente insieme alla documentazione richiesta.
Solitamente viene effettuata a mezzo dell'Agenzia di onoranze funebri.
Certificato di visita necroscopa
che attesti l'avvenuto decessoScheda ISTAT D4/D5
firmata dal medico con l'indicazione della causa del decessoLa presentazione della domanda è gratuita.