I certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune.
Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse ed hanno validità illimitata alla data di richiesta.
Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”
La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello già con la marca da bollo (tranna nei casi esenti).
In caso di ricerche nei vecchi archivi (prima del 2000), verrà presa solo la richiesta e il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni.
Richiesta verbale o scritta su apposito modello disponibile presso l'Ufficio
1 marca da bollo da € 16,00
(tranne i casi esenti)Per certificati storici riferiti a posizioni successive all'anno 2000: € 0,50 (€ 0,25 per casi esenti).
Per certificati storici riferiti a posizioni precedenti all'anno 2000: € 5,00 (€ 2,50 per casi esenti da bollo)
Tempo allo sportello: 8 minuti
Termine: