Il cittadino residente a Cesena che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.
Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza.
Attenzione a non confondere il cambio di indirizzo (o abitazione) con il cambio di residenza, che ha come presupposto la volontà del cittadino di spostare la propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, in un Comune diverso da quello di attuale residenza.
Per effettuare il cambio di indirizzo bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
Avere la dimora abituale
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Se la pratica è trasmessa telematicamente è necessario allegare una fotocopia o scansione del documentoDichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
Il servizio è gratuito e non prevede bolli
Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
Per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
L'Ufficio Anagrafe comunica la conclusione del procedimento tramite il servizio "Controllo stato del procedimento" pubblicato sul sito internet www.comune.cesena.fc.it - link servizi on line, accessibile tramite il numero della pratica e la data.
Tutto l'iter del procedimento di controllo è altrettanto verificabile on line.