Se hai necessità di abbattere alberi che si trovano nel terreno della tua proprietà privata, devi prima richiedere un'autorizzazione al Comune nei seguenti casi:
- specie di 1^ e 2^ grandezza: se il fusto ha una circonferenza superiore o uguale a cm 75;
- specie di 3^ grandezza: se il fusto ha una circonferenza superiore o uguale a cm 40;
- piante con più fusti: se almeno uno di essi raggiunge una circonferenza superiore o uguale a cm 34.
La circonferenza del fusto va misurata a cm 130 di altezza.
L'abbattimento di platani è soggetto al preventivo assenso del Servizio Fitosanitario Regionale.
In caso di evidente urgente pericolo (alberature con immediato pericolo di crollo) i privati possono procedere all’abbattimento urgente, dichiarando successivamente sotto la propria responsabilità nella domanda i motivi dell’avvenuto abbattimento.
Il proprietario deve in questi casi, se possibile, avvertire telefonicamente l’Ufficio Verde Pubblico (tel. 0547/356383).
Per le alberature non rientranti fra le tipologie sopracitate, l'abbattimento è libero.
Anche se devi effettuare potature di alberi che comportano la recisione di rami con diametro superiore a cm.15, devi presentare la richiesta di autorizzazione (salvo i casi esclusi, come alberi in forma obbligata per “arte topiaria”, obblighi derivanti da Codice della Strada o prossimità a linee aeree elettriche o telefoniche…)
Per gli alberi di proprietà pubblica, occorre inoltrare apposita richiesta all'Ufficio Verde Pubblico in carta semplice, indicando le motivazioni della richiesta.
IN QUESTO CASO NON VALE IL SILENZIO-ASSENSO.
La richiesta di autorizzazione all'abbattimento o alla potatura deve essere presentata:
compilando l'apposito modello in allegato (relativo al tipo di intervento), completo di tutti i dati richiesti.
Qualora la motivazione della richiesta di abbattimento sia legata ad interventi edilizi, nella domanda vanno indicati gli estremi dell’atto autorizzativo.
In caso di presentazione allo sportello, gli operatori rilasceranno copia fotostatica della domanda con timbro della data di presentazione. La copia fotostatica timbrata è da conservare.
Gli alberi abbattuti, inoltre, devono essere sostituiti con piante preferibilmente autoctone.
La compensazione nella stessa proprietà della richiesta di abbattimento è di regola obbligatoria, ma in caso di assoluta impossibilità di piantare un nuovo albero nello stesso sito (es. per mancanza di spazio utile o eccessiva densità degli alberi presenti) ci sono due possibilità:
1) collocare i nuovi alberi in area comunale pubblica seguendo le disposizioni impartite dall’Ufficio Verde Pubblico,
oppure
2) effettuare un versamento sulla piattaforma pagoPA generando un avviso di pagamento direttamente online al seguente collegamento:
https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4158/nuovo-pagamento-spontaneo
Indicando la quantità di alberi abbattuti, l'importo totale viene calcolato automaticamente.
Nella causale scrivere: mancata compensazione alberi privati
Al termine scegliere se:
Nel caso si intenda scegliere l'opzione del versamento, attendere la scadenza dei 30 giorni del silenzio-assenso o la lettera di autorizzazione dirigenziale se richiesta nell'istanza, onde evitare pagamenti anche nei casi di diniego all'abbattimento.
Eventualmente, soprattutto per le urgenze, relazionarsi prima con l'Ufficio Verde Pubblico.
1 marca da bollo da € 16,00
In caso di presentazione via pec NON va applicata la marca da bollo nel modulo che poi si scansiona, ma va ALLEGATA LA RICEVUTA di pagamento di 16 euro tramite modello F23, indicando il codice tributo 456T e il codice ufficio TGJ oppure la DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTOLa presentazione della domanda è gratuita ad eccezione dei costi della marca da bollo.
In caso di impossibilità a piantare nuovi alberi in area privata o pubblica è necessario effettuare un versamento di € 150,00 per ogni albero abbattuto sulla piattaforma pagoPA (vedi voce "Come si fa")
non è prevista la prenotazione
Ufficio Verde Pubblico (H16) - Settore Lavori Pubblici
Piazza del Popolo, 10 - 47521 CESENA
Orari:
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
L'Ufficio Verde Pubblico rilascia l'autorizzazione entro 30 giorni; trascorso tale periodo la domanda si intenderà comunque accolta per il principio del silenzio-assenso.
(Attenzione! Per le alberature pubbliche non vige il principio del silenzio-assenso.)
Qualora per motivi legati ad urgenze il richiedente abbia necessità di eseguire gli abbattimenti prima dei 30 giorni, dopo aver presentato la domanda, può rivolgersi all’Ufficio Verde Pubblico con la copia fotostatica timbrata richiedendo un’autorizzazione specifica.
I tecnici dell’ Ufficio Verde Pubblico verificheranno la richiesta e, qualora vi siano le condizioni, rilasceranno apposito atto autorizzativo.
Al momento del ritiro di quest’ultimo, il richiedente dovrà portare una ulteriore marca da bollo da applicare sull’autorizzazione.
Tempo allo sportello: 8 minuti