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Accesso agli atti - Modalità Formale

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
In particolare,il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
 
Come si fa?

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica allegata a fondo pagina.

 

Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento o presso lo Sportello Facile, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
 

La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Per la richiesta di accesso agli atti del Servizio Tecnico - Sportello Unico per l'Edilizia sono richiesti anche diritti di segreteria. Tutte le informazioni (ammontare dei diritti, modalità di pagamento) sono contenute nel modello di richiesta specifico per questo tipo di accesso agli atti.

 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Attualmente si fa riferimento alla Delibera di Giunta n. 97/2010.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.


Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.


Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale (http://www.comune.cesena.fc.it/iban).


Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
 
Online:
Richiesta di Accesso Online ai Documenti Amministrativi - Edilizia
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS
Note: Il servizio produrrà una richiesta che verrà inviata all’’ufficio competente che risponderà nel più breve tempo possibile inviando via email la documentazione richiesta.
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Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
 
Quanto Tempo Serve?

 Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni.

 
Allegati
 
Normativa
 
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Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
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