Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
In particolare,il diritto di accesso è assicurato:
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica allegata a fondo pagina.
Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento o presso lo Sportello Facile, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.
Per la richiesta di accesso agli atti del Servizio Tecnico - Sportello Unico per l'Edilizia sono richiesti anche diritti di segreteria. Tutte le informazioni (ammontare dei diritti, modalità di pagamento) sono contenute nel modello di richiesta specifico per questo tipo di accesso agli atti.
Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Attualmente si fa riferimento alla Delibera di Giunta n. 97/2010.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale (http://www.comune.cesena.fc.it/iban).
Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni.