Il 71° anniversario della liberazione della città dall'oppressione nazi-fascista sarà ricordato dal Comune di Cesena, unitamente all'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, con il seguente programma di manifestazioni:
MARTEDI' 20 OTTOBRE 2015
Dalle ore 8,00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, al Monumento al Partigiano in Viale Carducci,sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla lapide ai Caduti partigiani nel Loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell'Atrio del Palazzo Comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
Ore 9.30
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Nel giorno della Liberazione della città, Tuono Pettinato e Lorenza De Luca presentano ai ragazzi "Bandierine. Tutta una storia di Resistenza" un fumetto che racconta una Storia straordinaria
Associazione Culturale Barbablù in collaborazione con ANPI Cesena e Quartiere Cervese Sud, con il Patrocinio del Comune di Cesena (riservato alle scuole)
Ore 11,15
Loggiato del Municipio
Deposizione di corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d'argento al Valor militare
Intervento di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena
SABATO 24 OTTOBRE 2015
Ore 17,00
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Presentazione del libro "Memorie di una comunità".
Introduce Carlo de Maria Direttore dell'Istituto Storico
Saluto dell'Assessore Christian Castorri
Intervengono: gli autori Mattia Brighi e Sen. Mara Valdinosi, Sen. Sergio Flamigni, partigiano della 29^ GAP
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attività collaterali
SABATO 24 OTTOBRE 2015
Ore 9,00
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Presentazione della graphic novel "Nel cerchio dove cessava il respiro", che traduce in fumetto le poesie del partigiano cesenate Augusto Capovin.
Il titolo è lo stesso scelto da Capovin per la sua raccolta di poesie che racconta l'esperienza partigiana da lui vissuta quand'era giovanissimo.
L'iniziativa è promossa dall'Anpi con il patrocinio del Comune di Cesena.