Il Consiglio comunale di Cesena si riunisce giovedì 8 ottobre per una seduta che, accanto al normale svolgimento dei lavori, prevede una sessione aperta dedicata a "Il Centro Storico della nostra Città", secondo la richiesta avanzata dai gruppi consiliari di Cesena Siamo Noi, Libera Cesena e Partito Democratico. I lavori prenderanno il via alle ore 14, e si apriranno come di consueto con le interpellanze (l'elenco è riportato nell'ordine del giorno allegato).
L'avvio della seduta aperta dedicata al centro storico è fissato per le ore 15.
Si comincerà con un'introduzione da parte della Giunta comunale, e a seguire gli interventi del Quartiere Centro Urbano, delle quattro associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e del Comitato "Centro anch'io". A ognuno di questi interventi è assegnato un tempo massimo di 10 minuti.
Poi la parola passerà ai gruppi consiliari
.In prima battuta è prevista la presentazione delle 7 mozioni presentate dai gruppi. Infatti, a quella presentata da "Libera Cesena" sul rinvio dell'inizio delle opere previste per il rifacimento di piazza della Libertà e già inserita all'ordine del giorno, se ne sono aggiunte altre sei (di cui tre presentate dal Movimento 5 stelle, una dal Pd, una da Cesena Siamo Noi e una da Libera Cesena), sulla base della decisione assunta dalla conferenza dei capigruppo riunitasi martedì scorso.
Si aprirà poi la discussione vera e propria.
Per i propri interventi ogni gruppo consiliare avrà a disposizione un tempo massimo assegnato sulla base della consistenza numerica: 45 minuti per il Pd, 30 per Libera Cesena e Movimento 5 Stelle e 15 minuti per Cesena Siamo Noi.
Esaurita la discussione generale fra i gruppi consiliari ci saranno le conclusioni del Sindaco Paolo Lucchi.
Poi si passerà alle dichiarazioni di voto (5 minuti per ogni gruppo) e quindi al voto delle sette mozioni, che concluderà la sessione aperta dedicata al "Centro storico della nostra città".
La conclusione è prevista intorno alle ore 19.30 A seguire, è prevista la seconda parte dei lavori della seconda sessione della seduta.Saranno esaminati quattro punti: il riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194 d.lgs. N.267/00, la nomina del collegio dei revisori contabili per il triennio 2015-2018 (relatore per entrambi il Sindaco), la convenzione per l'attribuzione delle deleghe di Stato civile e Anagrafe del Comune di Montiano a dipendenti del Comune di Cesena (a illustrarla l'Assessore Dionigi) e la proposta di acquisizione delle aree per il quartiere Novello e di adesione al Fondo immobiliare (a presentarla il Vicesindaco Battistini).
In chiusura saranno esaminate la mozione presentata dal Consigliere Rosso del Movimento 5 Stelle perun nuovo piano culturale, economico ed urbanistico di Cesena e l'ordine del giorno del gruppo Libera Cesena relativo al comportamento degli assessori Miserocchi e Castorri.
Ufficio stampa
Federica Bianchi