testata per la stampa della pagina

Piano da 550mila euro per risolvere il problema della frana di Roversano

Previste opere di consolidamento sulle mura e lungo la scarpata

 
Il Comune di Cesena ha messo a punto un programma di interventi per risolvere il problema della frana di Roversano. Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha incontrato i residenti della zona per illustrare le soluzioni individuate, scaturite da uno studio geotecnico di fattibilità. 

"Con questo progetto - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -  affrontiamo una delle situazioni di dissesto più critiche presenti sul nostro territorio, e che si è particolarmente  aggravata dopo l'ondata di maltempo dell'inverno scorso.  Il piano di recupero messo a punto mira a dare una risposta complessiva e comprende, in primo luogo, la ricostruzione della parte di cinta muraria: nel tratto interessato, lungo una ventina di metri,  sarà ripristinata la parete di sassi, e per rinforzarla dietro di essa verrà innalzato un retromuro in calcestruzzo; prevista anche l'installazione di un sistema di pali e tiranti di ancoraggio alla base della muratura.

A valle della scarpata si provvederà a proteggere via Roversano con la costruzione di un muro di sostegno in cemento armato, anch'esso ancorato al terreno con un sistema di pali e tiranti. A queste opere si aggiungerà la ricostruzione della stessa scarpata, che verrà consolidata con il ricorso a 'tappeti' di terra armata. Previsto, inoltre, il consolidamento di una frana di dimensioni più modeste, situata vicino a via dei Campi, nella zona a valle di via Roversano: anche qui si interverrà con un muro provvisto di pali, tiranti e trave di consolidamento".A completare il quadro una serie di opere di drenaggio e regimazione delle acque nell'area interessata dalla frana e la sistemazione del sentiero che collega il borgo al locale cimitero.L'importo complessivo del piano di intervento è di 550mila euro, già inseriti nel bilancio 2015. 
Già all'opera  l'ingegnere incaricato della progettazione e della direzione lavori e a breve è attesa la consegna del progetto preliminare.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito