Entra nel vivo il programma di "Di Piazza in Piazza. Viaggio nella cultura alimentare", iniziativa promossa dall'Università di Bologna con il patrocinio del Comune di Cesena. Da lunedì 5 ottobre, l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà un ciclo di cinque conversazioni con docenti dell'Alma Mater dedicate ai temi del ciboTutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 e tutti ad ingresso libero. Si comincia lunedì 5 ottobre con Massimo Montanari che parerà di "Cucina e territorio o cucina in città? Il segreto dell'identità italiana".
Il 12 ottobre sarà la volta di Fabrizio Lollini (ricercatore Unibo di Storia dell'Arte medievale), che interverrà su "Il cibo raffigurato: tra pittura, miniatura e scultura".
Lunedì 19 ottobre, al centro dell'incontro ci sarà "Il gusto degli altri. Alimentazione nel Messico antico e coloniale", condotto da Davide Domenici, ricercatore al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.Il 26 ottobre si parlerà di "Banchetti, felicità gastronomiche e letterarie" con Gino Ruozzi, ordinario Unibo al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Infine, il 30 ottobre Maria Giuseppina Muzzarelli, docente al Dipartimento di Storia, terrà una conferenza dal titolo "Nelle mani delle donne. Nutrire, avvelenare, guarire". Sempre dal 5 ottobre in Biblioteca si potrà visitare la mostra fotografica "Come mangiavamo, viaggio tra le immagini di Rodrigo Pais", che si affianca a quella, già allestita a cura del Ciri agroalimentare, dal titolo "Alimentazione e tecnologia". Entrambe le mostre rimarranno esposte fino al 31 ottobre.
Per saperne di più: www.dipiazzainpiazza.it
Per informazioni: Biblioteca Malatestiana tel. 0547-610892.
Ufficio stampa
Federica Bianchi