E' ormai imminente l'avvio della quinta edizione di Cesena Comics, progetto di promozione alla lettura e di diffusione della cultura del libro e del fumetto, che si configura come un vero e proprio festival e che si terrà per quattro settimane, da metà ottobre a metà novembre.
Fra le varie iniziative previste, laboratori e incontri con l'autore che la manifestazione offre gratuitamente alle scuole del territorio.
Già da mercoledì 1 ottobre (fino al 17 ottobre) le scuole interessate potranno prenotare i primi laboratori in programma, che si svolgeranno dal 19 al 23 ottobre.
Per prenotarsi bisogna rivolgersi alla segreteria Arci Cesena, chiamando il numero 0547/383790, dalle ore 9 alle ore 12, da lunedì a venerdì.
I laboratori sono rivolti alle Scuole Secondarie di Primo Grado della città di Cesena.
Tutti i laboratori saranno svolti all'interno del plesso scolastico. Gli autori interverranno direttamente nelle scuole, per lavorare con i ragazzi e capire come nasce un opera a fumetti.
Gli autori che lavoreranno con le classi sono Gianluca Pagliarani, Laura Fuzzi, Alan D'Amico, Denis Medri.
Ogni classe potrà prenotare un solo incontro. Ogni sede può prenotare fino a un massimo di 3 laboratori.
Gli incontri sono gratuiti e non hanno alcun costo per gli istituti.
L'attività dei laboratori scolastici è sostenuta da "Cantiere Giovani: arte in corso", azione del Progetto Giovani del Comune di Cesena e di Arci Cesena.
Con questa quinta edizione, Cesena Comics desidera mantenere le tipicità che hanno caratterizzato la manifestazione sin dal suo esordio: attenzione a bambini e ragazzi con attività e laboratori a partecipazione gratuita, coinvolgimento dei quartieri e del centro storico della città, promozione del dialogo e del confronto tra giovani, attivazione di momenti di crescita culturale con seminari di alta formazione.
Cesena Comics è un progetto ideato e coordinato da Associazione Culturale Barbablu e sostenuto da Comune di Cesena, Progetto Giovani, Cantiere Giovani - Arci Cesena, Gruppo Martini.
In collaborazione con Banca di Cesena ed Endas Cesena. Media partner: Lega Nerd
Ufficio stampa
Federica Bianchi