All'indomani della decisione del Governo di stralciare la E45/E55 dall'elenco delle opere strategiche, la Regione Emilia-Romagna ha accelerato il proprio impegno per giungere ad un piano di opere che permetta alla Orte-Ravenna di poter contare su moderni standard viari e di sicurezza.
Lo strumento scelto dall'esecutivo regionale è quello del Piano Infrastrutturale Strategico, illustrato nei giorni scorsi dall'Assessore Raffaele Donini alla commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell'Assemblea Legislativa, di cui la Consigliera Montalti fa parte.
In esso, infatti, trova spazio una specifica voce relativa all'innalzamento dei livelli di sicurezza della E45/E55, e a proposte di miglioramento e riqualificazione dell'asse viario, basato su interventi sostitutivi del progetto autostradale originario.
"Si tratta di una notizia positiva per Cesena e per tutto il nostro territorio - afferma il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi - grazie alla quale sarà possibile tornare a contare su di un asse viario moderno, funzionale, con elevati standard di sicurezza. Ciò di cui abbiamo bisogno, visto lo stato della E45. Tutti sappiamo come sia un corridoio stradale indispensabile sia per le imprese del nostro territorio, che per mantenere quell'identità di vallata che, da sempre, condividiamo con i Comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto. Trovo quindi molto importante il rinnovato impegno della Regione Emilia-Romagna, che da subito ha deciso di farsi carico del problema di questa dissestata superstrada. È forse utile anche sottolineare come l'impegno regionale sia affiancato da un analogo impegno straordinario da parte di ANAS, che già nel maggio scorso illustrò alla Giunta dell'Unione dei Comuni un corposo piano di investimenti di 70 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del tratto di E45 della Valle del Savio. Oggi noi Sindaci dell'Unione dei Comuni ci sentiamo più rassicurati, a conferma di un lavoro concreto svolto in collaborazione con la Regione (con la Consigliera Montanti e l'Assessore Donini, in particolare), anche in risposta ai tanti "produttori di comunicati stampa" che spesso straparlano, senza che mai li si possa vedere direttamente sul territorio, a contatto con i cittadini e gli amministratori".
"Il Piano Infrastrutturale Strategico è uno strumento fondamentale per le politiche di pianificazione della nostra Regione - afferma la Consigliera Regionale Lia Montalti -, grazie a cui è possibile dare priorità agli interventi di cui maggiormente i cittadini e le imprese sentono il bisogno e che, giustamente, richiedono a gran voce. Nei mesi scorsi più volte ho ribadito, insieme agli altri consiglieri romagnoli l'importanza di un impegno chiaro da parte della Regione per la E45. Ho quindi accolto in maniera molto positiva i contenuti del Piano illustrato in commissione dall'Assessore Donini. Tali contenuti, infatti, sono il frutto di un attento lavoro di confronto con i territori, dentro cui Cesena e il suo comprensorio hanno giocato un ruolo primario".
L'iter del Piano Infrastrutturale Strategico ora prevede che, con l'approvazione da parte della Giunta, la Regione richieda che i progetti contenuti nel Programma Strategico siano inseriti nel Documento pluriennale di programmazione del Ministero delle Infrastrutture.
Ufficio stampa
Federica Bianchi