C'è anche la Biblioteca Malatestiana fra le protagoniste della serie "Una Biblioteca, un Libro" che Rai Cultura trasmette su Rai5 in quattro puntate da sabato 26 settembre alle 20.40.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Rai Cultura, ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico le principali biblioteche storiche del nostro paese, mostrarne le straordinarie architetture e gli immensi tesori, e di suscitare nei giovani la passione per i libri.
Ogni puntata è dedicata a una grande biblioteca storica italiana: si comincia con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e si andrà avanti con la Biblioteca dell'Abbazia di Montecassino, il di Palazzo Medici-Riccardi di Firenze e, appunto la Biblioteca di Cesena.
La trasmissione dedicata alla Malatestiana andrà in onda sabato 10 ottobre e oltre a mostrare l'Aula del Nuti con i suoi preziosi codici, conterrà un ricordo di Renato Serra.
Prodotta dalla MetiPictures per la regia di Maria Teresa de Vito è stata realizzata anche grazie al sostegno dell'Associazione Italiana Editori, della Fuis e dell'Anica.
Ufficio stampa
Federica Bianchi