testata per la stampa della pagina

Piazza della Libertà: la risposta dell'Amministrazione al videomessaggio di Marco Giangrandi e del Comitato

 
Marco Giangrandi, a nome del Comitato "Centro anch'io", ha scelto di rispondere con un video-messaggio - appena pubblicato sulla rete -  alla  nostra lettera aperta di qualche giorno fa, con la quale abbiamo rivolto allo stesso Comitato tre interrogativi ben precisi. Abbiamo ascoltato con attenzione la replica di Giangrandi e, analizzandone i contenuti, abbiamo apprezzato, in primo luogo, che sul progetto del Sacro Cuore - contrariamente a quanto era emerso nel corso di iniziative dei mesi scorsi - finalmente anche il comitato stesso ha preso coscienza che si tratta di  un'iniziativa completamente privata, quindi non dipendente dalla calendarizzazione dell'Amministrazione Pubblica. 

Anche sul secondo punto, legato alla sosta notturna per i residenti, constatiamo con soddisfazione che i provvedimenti recentemente attuati dall'Amministrazione vengano considerati una prima risposta. Tuttavia dissentiamo circa la necessità di ulteriori provvedimenti in questa direzione, confortati in questo anche dai segnali positivi provenienti dai residenti che in questo periodo stanno ritirando la tessera per utilizzare il servizio di sosta gratuita notturna nei parcheggi in struttura. Quanto alla figura del city manager, la posizione espressa da Giangrandi ci pare confusa. In primo luogo non ci è chiaro se questa risposta venga data a titolo personale o a nome del Comitato e, inoltre, saremmo felici di sapere quali attività commerciali abbiano dato a Giangrandi mandato di esprimersi in questo modo per loro conto. Al di là delle singole questioni, ci preme  comunicare a Giangrandi e al Comitato che questa Amministrazione non è disponibile ad accettare ricatti di alcun genere.

Come abbiamo già più volte chiarito non vi è alcuna possibilità che i lavori vengano posticipati rispetto al programma previsto.
Questo è quanto abbiamo garantito agli elettori nelle tornate elettorali del 2009 e del 2014 ed è ciò che faremo, da persone serie e rispettose di una democrazia che si costruisce con le tornate elettorali e con il rispetto delle scelte degli elettori e dei luoghi della politica. Ci rendiamo conto che, contrariamente a quanto sembrava emergere dalla conferenza stampa di sabato scorso, non vi è alcuna disponibilità al dialogo da parte di Giangrandi e dei componenti del comitato, se non subordinata ad un ricatto lontano dai principi democratici e ben lontano dalla modalità di rapporto fatta di rispetto reciproco alla quale questa città è abituata. Concludendo, ci permettiamo di notare come il video messaggio di risposta ai nostri interrogativi sia molto più vicino ad un programma elettorale piuttosto che alla risposta di un gruppo di cittadini. Evidentemente qualcosa nel comitato sta cambiando, ma probabilmente non è una novità.

Il Sindaco
Paolo Lucchi

L'Assessore alle attività produttive
Tommaso Dionigi

L'Assessore ai lavori pubblici
Maura Miserocchi 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito