La Protezione Civile regionale ha appena comunicato l'attivazione della 'fase di attenzione' dalle ore 8 di giovedì 24 settembre fino alla stessa ora del giorno successivo.Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano l'arrivo nel nostro territorio di forti precipitazioni: nella nostra zona potrebbero cadere fino a 50 mm di pioggia Ad accompagnare la pioggia anche l'arrivo di vento Di fronte a questo quadro, la Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse. Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei piccoli bacini montani e fenomeni franosi localizati. Il vento, inoltre, potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati, tensostrutture, ecc.
I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all'aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali.
Naturalmente, la situazione sarà costantemente monitorata e, in caso di evoluzione negativa, si provvederà a dare informazioni tempestive, anche attraverso il sito e la pagina facebook del Comune.
In caso di emergenza, i cittadini potranno contattare la Protezione Civile comunale telefonando ai numeri 0547/356365-4 o inviando una mail a protezionecivile@comune.cesena.fc.it.
Ufficio stampa
Federica Bianchi