testata per la stampa della pagina

Piazza della Libertà

 
Piena  disponibilità di riannodare il filo di un confronto propositivo sul centro storico, a partire da una serie di temi già lanciati dall'Amministrazione. Fermo restando, in ogni caso, che rimane confermato il crono programma già reso noto per i lavori di piazza della Libertà.A cinque giorni dalle contestazioni in Consiglio comunale, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore alle Attività Produttive Tommaso Dionigi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi scrivono una lettera aperta al Comitato "Centro anch'io", promotore della manifestazione del 17 settembre, e a tutti i cesenati per fare il punto della situazione non solo sul progetto di riqualificazione di piazza della Libertà, ma più in generale sul futuro del centro di Cesena, a partire proprio dalle istanze avanzate nei mesi passati proprio dal Comitato e dal percorso di confronto e dalle varie iniziative svoltesi dall'inizio del 2015.Tre i punti salienti.In prima battuta, Sindaco e Assessori ricordano l'introduzione della possibilità di sosta gratuita notturna nei parcheggi in struttura per i residenti del centro, dando così risposta a numerose richieste in tal senso arrivate nel corso degli ultimi anni.Viene poi affrontata la questione del city manager per il centro storico e della disponibilità di finanziamenti per le iniziative di animazione e valorizzazione.

Proposte su cui gli amministratori cesenati concordano in pieno, come dimostra la già cospicua partecipazione economica per le iniziative di Zona A (100.000 euro la somma stanziata dal Comune a fronte dei 4000 euro messi dalle associazioni di categoria) e l'impegno assunto in linea con la mozione approvata dal Consiglio comunale lo scorso 30 luglio per stanziare nuovi fondi specifici nel bilancio 2016. Ma per creare la figura del city manager occorrono fondi ad hoc e di fronte a questo quadro Sindaco e Assessori rilanciano, chiedendo al Comitato la disponibilità a identificare un modello di cofinanziamento che veda il coinvolgimento dei commercianti stessi.Infine, si arriva al nocciolo della questione: gli imminenti lavori di piazza della Libertà. Su questo punto l'Amministrazione è chiara: non c'è nessuna intenzione di subordinare l'avvio dei lavori alla realizzazione di altri progetti relativi alla sosta. Anche perché già ora - numeri alla mano - l'offerta di parcheggio a Cesena risulta buona, sostenuta anche da iniziative come la recente riduzione delle tariffe nei parcheggi in struttura e la positiva esperienza dei parcheggi scambiatori + bus di scambio (300mila gli utenti attesi per il 2015). 

Ed è proprio su questo aspetto che l'Amministrazione lancia al Comitato la proposta di lavorare insieme per avviare una campagna di comunicazione positiva per promuovere le opportunità di sosta nel centro storico di Cesena. 
Di seguito il testo completo della lettera:

Cari amici,dopo gli ultimi giorni - ed in particolare dopo la manifestazione da voi organizzata lo scorso giovedì 17 settembre
- riteniamo opportuno indirizzarvi questa lettera aperta, rivolta anche a tutti i cesenati.

Come certamente ricorderete, il confronto sulle tematiche da voi portate più volte all'attenzione dei cesenati e nostra, ha vissuto un proprio momento fondamentale lo scorso 31 dicembre 2014, quando ci siamo incontrati presso il Palazzo comunale per dibattere di Piazza della Libertà e del suo futuro. Nelle settimane seguenti, abbiamo partecipato all'iniziativa organizzata da Confcommercio a Palazzo Ghini il 15 gennaio 2015; ci siamo reciprocamente ascoltati all'iniziativa pubblica "A due passi dal futuro", organizzata il 30 gennaio 2015 dall'Amministrazione comunale presso la Biblioteca Malatestiana; il 24 maggio abbiamo dedicato una seduta di Zona A (la "cabina di regia" del centro storico, di cui sono componenti anche le Associazioni Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato) alle vostre proposte. A quest'ultima riunione è seguita - a stretto giro - una nostra comunicazione di riscontro inviatavi, contenente alcune proposte e richieste alla quale, è bene ricordarlo, non avete dato alcuna risposta. Per il rispetto che, assieme, dobbiamo alla verità dei fatti e per una volontà di trasparenza che tutti dobbiamo perseguire, riteniamo opportuno condividere con voi il punto della situazione.

Stando agli elementi in nostro possesso (ci scusiamo della parzialità delle nostre informazioni ma, in sostanza, le abbiamo ricavate dagli articoli di stampa, poiché da mesi non vi siete rivolti a nessun componente della Giunta per sollecitare un incontro), gli argomenti oggetto di vostre richieste sono tre:

1. Parcheggi per i residenti in centro storico: ci avete suggerito di intervenire mettendo a disposizione dei residenti un maggior quantitativo di posti auto per la sosta notturna. Come voi stessi avete sottolineato, questa richiesta ha generato un provvedimento resosi operativo dal 1 settembre: da quella data, infatti, i residenti del centro storico possono utilizzare i 681 parcheggi in struttura in modo gratuito durante la notte e, ad oggi, molte decine di cesenati che ne hanno diritto, hanno ritirato la tessera per usufruire di questa possibilità. Poiché questa è la richiesta avanzata a gran voce da tanti negli ultimi anni, possiamo, tutti insieme, ritenerla una risposta della città alle esigenze di sosta notturna dei residenti?

2. City manager per il centro storico e finanziamento delle iniziative di animazione e valorizzazione: avete richiesto di procedere quanto prima all'identificazione di un city manager da mettere al servizio del centro storico della città e delle sue imprese. Come ben sapete, siamo assolutamente d'accordo con voi! La proposta ha una paternità ormai antica e ricavabile nelle volontà espresse più volte negli anni dalle Associazioni di categoria, ma oggi val la pena di passare dalle parole ai fatti. Resta però un problema di fondo, che anche durante l'iniziativa pubblica dello scorso 30 gennaio, abbiamo posto a voi ed a tutti gli imprenditori commerciali del centro storico: poiché i fondi attualmente destinati dall'Amministrazione comunale alla cabina di regia Zona A (100.000 euro, ai quali se ne aggiungono 4.000 messi a disposizione di tutti da Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato), sono necessari per sostenere la programmazione di eventi ed iniziative, mentre per identificare concretamente un city manager, occorre strutturare un fondo ad hoc da dedicare alla copertura delle spese, siete disponibili a contribuire alla spesa? Per parte nostra, anche in virtù della mozione approvata dal Consiglio comunale lo scorso 30 luglio (su proposta di Libera Cesena, votata anche da Pd e Cesena siamo noi, con l'astensione del M5S), confermiamo di voler proseguire su questa strada al punto da formalizzare questo impegno con uno specifico capitolo di spesa da inserire nel bilancio 2016 (che verrà approvato fra poco). Con la presente ribadiamo però la nostra richiesta che prevede solo una risposta affermativa o negativa, evitando una sorta di "politichese" adattato che mal si confà alla volontà di decidere assieme: per il city manager e per l'attività di animazione del centro storico, siete disponibili ad identificare un modello di cofinanziamento che veda i commercianti partecipare con propri contributi alla spesa? Nei mesi scorsi anche il Presidente del vostro Comitato ha indicato questa possibilità e l'Amministrazione comunale per questo ha avanzato la proposta di finanziare le iniziative ed il City manager, con un contributo paritetico. Attendiamo una vostra presa di posizione formale.

3. Avvio dei lavori in Piazza della Libertà subordinato all'identificazione di un parcheggio alternativo al servizio del centro storico. Su questo punto, come è ben noto, le posizioni del vostro Comitato e quelle dell'Amministrazione comunale divergono. Non intendiamo, infatti, subordinare l'avvio dei lavori - per altro ormai imminente e già calendarizzato per il 12 ottobre - alla realizzazione di altri progetti, specialmente se di natura privata. Non si tratta di un'impuntatura, poiché ci sono molti motivi noti e dibattuti da molto tempo che ci spingono in questa direzione, a partire dall'indice di occupazione dei parcheggi al servizio del centro storico. Come sapete, circa il 35% degli stessi è libero in ogni giorno della settimana e ad ogni ora, mentre i bus scambiatori "fucsia" stanno divenendo sempre più un mezzo fondamentale di accesso al centro, tanto che nel 2015 probabilmente toccheranno la punta di 300.000 persone trasportate. Questa situazione ormai consolidata, ci porta quindi a credere che il problema sia di dimensioni ben minori di quelle che dichiarate e che la soppressione dei 66 parcheggi di Piazza della Libertà sia ampliamente assorbibile dal resto dei parcheggi già realizzati in centro storico. Il parcheggio previsto al Sacro Cuore potrà senza dubbio offrire una nuova occasione di sosta anche ai frequentatori del centro, ma con tempistiche non certo definibili dall'Amministrazione comunale, trattandosi di un intervento totalmente in capo ad un'impresa privata. Per parte nostra, stiamo completando l'istruttoria sulla richiesta di variante al permesso in deroga del 2008 sul cantiere del Sacro Cuore, che consentirà alla società proprietaria di completare i lavori secondo proprie tempistiche. Nel frattempo, le nuove tariffe sui parcheggi in struttura, in vigore dal primo settembre (le più basse in Romagna, val la pena di ricordarlo) rispondono anche alla vostra richiesta di allargare le opportunità di sosta, visto l'apprezzamento per la scelta segnalatoci da tanti. Proprio per questo e per uscire da un dibattito infinito e sempre uguale a sé stesso, vorremmo avviare, insieme, una campagna di comunicazione positiva, nella quale fornire ai cesenati ed ai visitatori che vengono da fuori città, una informazione puntuale sulle opportunità di sosta nel centro storico di Cesena.
Siete disponibili a realizzare insieme questa campagna informativa, rivolta con positività a chi vuole visitare il nostro centro storico ed in particolare ai consumatori?

Sui temi indicati e su altri, è all'opera Zona A che verrà convocata la prossima settimana, per condividere una riflessione sul funzionamento di questo organismo, sulle iniziative per i prossimi mesi, sul Piano di lavoro del 2016. Su ogni tema, come sempre, decideremo assieme alle Associazioni, come stabilito dallo statuto.

Questo è, allo stato attuale, il quadro della situazione, al di fuori delle urla e di un'esasperazione dei toni che, certamente, non giova al confronto né, tanto meno, può produrre qualcosa di costruttivo per il centro storico della nostra città. E che non ci piace, così come non piace ai cesenati, abituati ad un confronto sempre franco, ma dipanato nel pieno rispetto delle persone e dei luoghi istituzionali. Da parte nostra, teniamo a ribadirlo, vi è massima tranquillità e rispetto per le istanze portate da ciascuno.

Anche per questo, intendiamo chiarirvi come non si sia alcuna ipotesi di querele da parte del Comune, nei confronti dei partecipanti alla manifestazione da voi organizzata. Chi era presente sa bene che alcuni dei partecipanti hanno esagerato per toni, parole, aggressività nei confronti delle forze dell'ordine. Voi stessi, riconoscendolo, avete svolto un servizio utile alla verità ed a Cesena. La nostra città non merita di veder così poco rispettata la sala del Consiglio Comunale e coloro che, eletti dai cittadini, lì operano e si assumono responsabilità in piena libertà di coscienza, per conto di tutti i cesenati. Naturalmente, ci auguriamo che la tensione possa ben presto lasciare il posto a una più serena volontà propositiva per il futuro della nostra città.

Noi faremo la nostra parte e siamo certi che anche voi vorrete fare tutto ciò che è possibile perché il clima cambi, anche evitando le strumentalizzazioni che, inevitabilmente, qualcuno cerca di produrre oggi, così come ci ha provato in passato, con risultati elettorali poco significativi, che ne hanno acuito la vis polemica.

Restando in attesa di un vostro riscontro e, possibilmente, di risposte puntuali ai quesiti posti, vi salutiamo cordialmente. 

L'Assessore alle attività produttive
Tommaso Dionigi

L'Assessore ai lavori pubblici
Maura Miserocchi 

Il Sindaco
Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito