Anche quest'anno il Comune di Cesena a cura del CEAS aderisce alla settima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2015.
IL TEMA 2015
Choose. Change. Combine "Scegliere, cambiare, combinare"
Ogni singolo viaggio è diverso, ma troppo spesso scegliamo lo stesso mezzo di trasporto, a prescindere
dal fatto che sia quello più adatto. D'istinto saliamo sulla nostra macchina, anche se andare in bicicletta o con i mezzi pubblici può essere una scelta più efficiente e vantaggiosa. Il tema di quest'anno dedicato alla multimodalità incoraggia a pensare alla gamma di opzioni di trasporto disponibili, e scegliere il modo giusto di viaggiare. E' un invito a combinare modi diversi di spostarsi, che spesso possono portare ad un viaggio più veloce e più piacevole.
Attraverso scelte intelligenti riguardo al tipo di trasporto che usiamo, siamo in grado di risparmiare denaro, migliorare la nostra salute e aiutare l'ambiente - tutto quello che serve è la volontà di provare qualcosa di nuovo. Invece di guidare nel centro della città e pagare i costi alti di parcheggio, perché non
guidare fino alla stazione ferroviaria e completare il viaggio con i mezzi pubblici? Provare nuovi modi per spostarsi ci permette di sperimentare e vivere le nostre città in un modo diverso e sicuramente ci permette di trovare un giovamento ed un arricchimento sotto diversi punti di vista. Attraverso la scelta, il cambiare e la combinazione di mezzi diversi possiamo rendere i nostri viaggi un vantaggio, un piacere e un guadagno. A Cesena una conferma di questo la danno i numeri in aumento degli utenti dei parcheggi scambio a tariffa agevolata e anche l'aumento dell'utilizzo del nuovo servizio bici pubbliche MI MUOVO IN BICI.
In rete con altre città europee, il Comune di Cesena promuove iniziative per sensibilizzare i cittadini su questo tema promuovendo un modo diverso di vivere e spostarsi in città per rendere la vita dei cittadini migliore.
L'Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare alle attività in programma lasciando a casa l'auto per tutta la giornata del 20 settembre ("In town without my car") e contribuendo con piccole azioni quotidiane fondamentali per diffondere un nuovo sistema di mobilità alternativo nel nostro territorio.
"Datevi una corsa!"
Seconda edizione della manifestazione a carattere ludico-motorio. 3 I percorsi proposti: corsa km 22 Percorso collinare su strada; KM 11 Percorso collinare misto e difficoltà media (camminata e nordic walking); camminata, con un percorso di km 3,8 aperta a tutti grandi e bambini, percorso in pianura e lungo il parco del fiume Savio.
Ore 20,30
"CESENACAMMINA"
Gruppi di cammino a cura delle guide volontarie della Sezione CAI Cesena (programma
e orari delle camminate) itinerari "Galleria dello sport" e "Porta Montanara"
Distribuzione presso l'ufficio turistico dei pieghevoli a cura del CEAS
con gli 11 itinerari delle camminate
Giornata in città senza auto "In town without my car"
MARATONA ALZHEIMER
A cura di l'Ass. Amici di Casa Insieme e Trail Romagna
per info e adesioni consultare www.maratonaalzheimer.it
h. 8.00
PRONTI, PARTENZA...PIEDIBUS!
Inaugurazione delle linee PIEDIBUS per l'anno
scolastico 2015/2016 a cura delle scuole e dei quartieri coinvolti. Apertura iscrizioni dei percorsi didattici di educazione alla mobilità sostenibile e cittadinanza attiva proposti ed offerti a cura del CEAS (video
sul sito dei laboratori "Siamo nati per camminare" 2013/14)
dalle
h. 9.00 alle 11.00 p.zza Giovanni Paolo II davanti al Duomo
CICLISTI URBANI: biciclettata con traini e carrelli
a cura dell'Ass. Amici della Bici
Un invito speciale a partecipare col proprio carrello a tutti i cittadini che hanno creato accessori specifici o comprato carrelli e ne fanno un uso quotidiano!
In caso di pioggia l'iniziativa sarà annullata.
"Cesena in FITNESS"
Terza edizione della manifestazione dedicata benessere, sport e alimentazione: un fine settimana interamente gratuito di attività sportive e conferenze per una vita sana, un progetto sociale dedicato a tutta la popolazione del territorio, dai bambini, agli adulti, agli over 65.