La Protezione Civile regionale ha appena comunicato l'attivazione della 'fase di attenzione' per il territorio romagnolo dalle ore 20 di venerdì 4 settembre fino alle ore 12 di sabato 5 settembre.
Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano l'arrivo di un'ondata di maltempo caratterizzata da temporali, che potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e fulimini. Purtroppo, come accade ormai di frequente, questo quadro meteo potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei piccoli bacini montani, smottamenti, colate di fango, cadute massi. Si potrebbero registrare anche allagamenti dovuti all'incapacità della rete di smaltire le acque.
Preoccupazione anche per le forti raffiche di vento, che potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati, tensostrutture, rottura e caduta di rami, alberi, pali, segnaletica ecc. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.
Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all'aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali
Ufficio stampa
Federica Bianchi