testata per la stampa della pagina

A Cesena decolla il timbro digitale

L'Amministrazione Comunale conferma la sua attenzione ai Cittadini telematici, potenziando ulteriormente i propri servizi on line. Il Comune di Cesena, infatti, è stato premiato recentemente dalla Regione Emilia Romagna per i propri servizi web (Premio juice 2009). 
 

 
 

 
timbro digitale

il timbro digitale

Fino ad oggi i certificati anagrafici e di stato civile potevano essere chiesti on line e  recapitati in formato elettronico sulla casella email del cittadino.
I documenti recavano la firma digitale del pubblico ufficiale che quindi doveva intervenire manualmente. La richiesta era evasa entro 48 ore, tuttavia il documento manteneva il suo valore legale se rimaneva nel formato digitale, perdendo valore giuridico una volta stampato. 
 
Oggi tutto questo viene superato con una nuova modalità di certificazione on line, che prevede l'adozione del timbro digitale.
Grazie a questa tecnologia sarà possibile ottenere sul proprio computer  i certificati immediatamente, 24 ore su 24.  E, soprattutto, una volta stampati, avranno valore legale esattamente come quelli ricevuti a uno sportello dell'Anagrafe.
 
L'adozione del timbro digitale è approvata dal Ministero dell'Interno e fornita in licenza gratuita dalla Regione Emilia Romagna tramite la CNER Community Network a cui Cesena aderisce e ricopre un ruolo di coordinamento e guida proprio nel mondo dei Servizi Demografici.
 
Il servizio web è stato completamente progettato dai Settori Servizi Demografici e Sistemi Informativi del Comune. Anche buona parte del software è stato sviluppato internamente, così come l'integrazione con il sistema fedERa.

I Certificati anagrafici e di stato civile saranno gratuiti.

Con l'occasione viene abbandonato il vecchio sistema di autenticazione basato sulla casella PEI.
Fra i primi Comuni in regione, Cesena integra nei propri sistemi il nuovo servizio "fedERa" (Federazione degli Enti ER per l'Autenticazione). Queste credenziali serviranno per verificare l'identità dell'utente collegato e saranno valide non solo per i servizi on line del Comune di Cesena, ma per l'accesso a tutti i servizi web delle Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia- Romagna che hanno aderito e che aderiranno al progetto. 
 

 


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito