Si intitola "I Burattini all'improvviso" lo spettacolo di Massimiliano Venturi che andrà in scena giovedì 27 agosto, alle 21.15, al Foro Annonario (piazza del Popolo 8), nell'ambito della rassegna "Fole e burattini, in piazza e nei castelli di Romagna/Un festival lungo un'estate". Al centro della rappresentazione i celebri personaggi di Fagiolino e Sganapino, che saranno protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei.
Intrecci, risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell'impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari.
Uno spettacolo recitato all'improvviso, alla vera maniera della Commedia dell'Arte, diverso ad ogni rappresentazione e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.
Massimiliano Venturi (classe 1977), ha studiato regia teatrale al Dipartimento Teatro di Figura dell'Accademia Teatrale di Bialystok (Polonia).Regista, attore e burattinaio, è prosecutore e interprete del Teatro dei Burattini Tradizionale.
Partendo dalle maschere e dai personaggi della tradizione emiliana, ne opera da anni un personalissimo imbastardimento con il costume e il temperamento romagnolo, nonché con lazzi ed elementi stilistici e drammaturgici presi a prestito dalle altre tradizioni italiane e dalla Commedia dell'Arte.
Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.teatrodeldrago.it- info@teatrodeldrago.it - tel. 0544 509590 oppure si può contattare lo Iat (Ufficio Turistico del Comune di Cesena) allo 0547-356327.
Ufficio stampa
Federica Bianchi