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Cesenati sempre più digitali: in crescita gli utenti dei servizi on line del Comune

Sta avanzando a ritmo serrato  il numero dei cittadini che scelgono di utilizzare i servizi on line forniti dal Comune di Cesena. Nel giro di tre anni la loro schiera è aumentata del 160%, passando dai 2715 dell'estate 2012 agli attuali 7094.
E solo nel primo semestre del 2015 sono state rilasciate 640 nuove credenziali FedERa (necessarie per accedere alla maggior parte dei servizi on line del Comune), con un incremento del 10% rispetto alla fine del 2014.

"Ci pare che questi dati - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Tommaso Dionigi - siano la miglior testimonianza del buon funzionamento dei nostri servizi telematici e del loro gradimento da parte dell'utenza. Un risultato ottenuto grazie alla grande esperienza nel settore maturata dal Comune in questi anni (le prime procedure pubblicate sul web dai Servizi demografici  risalgono agli inizi degli anni Duemila) che ha portato Cesena a diventare un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. A spingerci su questa strada la convinzione che una Pubblica Amministrazione al passo con gli standard europei debba essere in grado di offrire una concreta multicanalità nell'accesso ai servizi, per consentire ai cittadini di scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze.
Così, oggi i cesenati possono continuare a rivolgersi agli sportelli fisici (anch'essi profondamente trasformati con la creazione dello Sportello Facile e dello sportello SUAP), oppure ricorrere ai totem multimediali decentrati (come il Totem Facile installato al Centro Montefiore), o ancora decidere di fare tutto da casa  attraverso il computer".
"I vantaggi dell'accesso on line - proseguono Sindaco e Assessore - sono evidenti, a cominciare dalla velocità di erogazione, con taglio drastico dei tempi, e dal risparmio economico sia per l'ente che per il cittadino. Ma, soprattutto, c'è la massima flessibilità, che consente di sbrigare i propri adempimenti nel momento più comodo: di sera, nel week end o nella pausa dal lavoro". 

Ma vediamo come i cesenati si stiano trasformando in "utenti digitali". 
Sono oltre una cinquantina i servizi on line che il Comune di Cesena mette a disposizione dei cittadini sul suo sito (senza contare il nutritissimo pacchetto dei procedimenti informatizzati dello Sportello Unico per le Attività produttive).
Molto ampio il ventaglio delle tipologie, dai certificati anagrafici alle iscrizioni scolastiche, dal pagamento delle rette alla prenotazione di appuntamenti. Per fruire dei servizi che consentono l'accesso a informazioni riservate (ad es. certificati), occorre essere in possesso delle credenziali di autenticazione di Federa. Come si diceva, a oggi sono oltre settemila i cesenati che ne hanno fatto richiesta.
Ma più in generale, il portale web del Comune è molto frequentato: nel primo semestre 2015 le pagine visualizzate sono state oltre 100mila.
Entrando nel dettaglio sull'utilizzo dei singoli servizi, fra gennaio e giugno sono state 23mila le visure anagrafiche effettuate da enti pubblici e gestori di servizio pubblico convenzionati con il Comune.
Nello stesso periodo, lo Sportello Unico per le attività produttive (Suap) ha registrato l'attivazione di circa 2200 procedimenti on line, mentre attraverso l'agenda elettronica sono passate 1300 prenotazioni per appuntamenti.

Per quanto riguarda i servizi demografici, nei primi sei mesi del 2015 su un totale di circa 13mila certificati,  sono stati 3727 (pari al 28%) quelli rilasciati via web. I certificati più richiesti si confermano quello di residenza (1140) e lo stato di famiglia (831). Vale la pena di ricordare, inoltre, che i certificati on line sono immediati e gratuiti per gli utenti grazie a sponsor privati. 

Ammontano, invece, a oltre 572.298 euro le transazioni riscosse per via telematica. Al momento si possono effettuare in questo modo 3 tipologie di pagamento: le sanzioni al codice della strada, le rette scolastiche e i buoni mensa.
Nel primo semestre 2015 le multe pagate on line sono state 1033 contro le 363 del primo semestre 2014. In realtà, è già stata superato il totale dell'intero 2014, nel corso del quale sono state pagate on line  968 sanzioni.

Impennata ancora più decisa per le transazioni relative al pagamento delle rette delle scuole materne, ecc: da gennaio a giugno 2015 se ne sono contate 2004 contro le 203 del primo semestre 2014.Trend costante per il pagamento  dei servizi mensa: nella prima metà del 2015 le transazioni sono state 1164 contro le 1293 del 2014. 

Si sta imponendo anche il servizio di pagamento dei parcheggi attraverso il telefonino (attivato attraverso il progetto my cicero), partito nel dicembre 2014. Gli utenti registrati sono circa 2000, di cui circa 500 iscritti negli ultimi mesi, e nei primi sei mesi del 2015 le transazioni effettuate  sono state 6809.
Sempre sul fronte della mobilità, sono state 176 le registrazioni effettuate per la richiesta on line di permessi di accesso in Ztl riservati ai clienti delle strutture ricettive. 

Fra le ultime novità introdotte, l'avvio delle iscrizioni on line anche per i Centri Estivi: su un totale di 408 domande, quelle arrivate in forma telematica sono state ben 182, pari al 45%.  Con l'attivazione di questo servizio, l'intera area della scuola ha un interfaccia web.

Inoltre, per quanto riguarda l'area Tributi è stato pubblicato il servizio Tasi on line: In collaborazione con i CAAF è stato implementato il servizio che consente di presentare le richieste di esenzioni con accesso ai dati dell'anagrafe e del catasto. 

"Nel frattempo - anticipano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Dionigi - stiamo lavorando per ampliare il ventaglio delle opportunità a disposizione dei cittadini. E' in preparazione un nuovo portale dei pagamenti delle multe che, prima di pagare, darà la possibilità di ricercare il proprio verbale vedendone gli estremi ed evitando errori di caricamento. Si sta provvedendo a completare l'agenda delle prenotazioni e ad allargare le tipologie di autorizzazioni ZTL rilasciabili on line, mentre verrà ampliato anche il numero dei servizi erogati dal Totem Facile.
Inoltre, stiamo mettendo a punto un servizio informativo via SMS che consentirà, previa registrazione, di ricevere sul cellulare aggiornamenti sui servizi e notizie utili (protezione civile, cultura, cantieri, scuola, scadenze amministrative, sportello facile, ecc).
Infine, ma non ultimo per importanza, è in corso il completo restyling del sito del Comune, che prevede anche la pubblicazione aggiornata della nuova Guida ai Servizi". 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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