Si intitola "Surreale e iperrealismo" la mostra che inaugura venerdì 7 agosto, alle 19.30, alla Galleria ex Pescheria. In esposizione opere del cesenate Giacomo Prati (classe 1945), pittore di indubbie valenze segniche, cromatiche e compositive, espresse in dipinti che assecondano una diffusa proiezione estetica.
Le opere incentrate soprattutto su nature morte, incedono su interpretazioni di paesaggi e su elaborazioni di ritratti e di figure umane, sempre concordi con un'estrema raffinatezza operativa e con un'efficace cura del particolare.Secondo lo storico e critico dell'arte Enzo Dall'Ara, Prati è un "virtuoso del pennello che non lesina preziosità di particolari, dimostrando che la pittura più autentica è in grado di dispiegare accattivanti sentimenti e atmosfere d'intimo pathos.
Segno, disegno, colore e trasparenze di luce rendono omaggio ad una composizione calibrata in cui gli elementi rappresentati vivono di tattile freschezza o di sottesi accenti surreali e ricordano coinvolgenti suggestioni di memoria".
La mostra rimarrà allestita fino al 31 agosto e si potrà visitare:
mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 19.30 alle 22;
martedì dalle 17.30 alle 22
domenica dalle 19.30 alle 22.
L'ingresso è gratuito
Ufficio stampa
Federica Bianchi