Rimarrà allestita fino al 30 agosto, nella cornice della Biblioteca Piana, la mostra "Capolavori Malatestiani.
Il sogno nelle mani - I codici miniati interpretati nel merletto di Cesena": in esposizione i merletti ispirati alle miniature dei codici malatestiani realizzati dalle merlettaie dell'associazione Il Fusello guidate da Antonia Busi.
Si tratta di straordinari manufatti, ispirati alle decorazioni miniate dei manoscritti e dei corali conservati in Biblioteca, e a renderli ancora più speciali è il fatto che sono stati con la tecnica del merletto di Cesena, messa a punto grazie allo studio di alcune merlettaie dell'associazione "Il fusello".
Il merletto di Cesena si distingue per la particolare trama eseguita con due tipi di filato: grosso nei passivi, sottile per tessitori e vivagni a spillo, in quattro, di rado in due.Già esposta con successo nell'autunno scorso, la mostra torna arricchita con nuovi esemplari e può essere visitata negli orari di visita della Biblioteca Malatestiana, e cioè dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.40. Lunedì chiuso.
Ufficio stampa
Federica Bianchi