Sono davvero lieto che sia stata una studentessa cesenate a conquistare il primo posto nel concorso nazionale della Guardia di Finanza "Insieme per la legalità", e mi complimento vivamente con la giovane Sara Barroi e con la sua scuola, l'istituto "Versari Macrelli, per questa vittoria.
Ma desidero anche rivolgere, attraverso il colonnello Alessandro Mazziotti, comandante provinciale di Forlì-Cesena, un ringraziamento alla Guardia di Finanza per questa bella iniziativa che mira a far riflettere le giovani generazioni sul tema della legalità.
La condivisione e il rispetto delle regole - anche di quelle apparentemente meno importanti - è il fondamento stesso della convivenza civile; senza di esse non ci può essere né benessere, né progresso. Purtroppo, però, dagli adulti arrivano spesso cattivi esempi, e i ragazzi devono capire che questi comportamenti rappresentano una sconfitta per tutti, e specialmente per loro.Scegliendo di rivolgersi ai giovani, la Guardia di Finanza - impegnata ogni giorno nella battaglia a difesa della legalità - pone le basi per aiutarli a difendere il loro (e il nostro) futuro.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi