testata per la stampa della pagina

Cesena e i suoi tesori protagonisti su Tripadvisor con oltre 450 segnalazioni

Certificato di eccellenza per Biblioteca Malatestiana e Rocca

 
Cresce il successo dei tesori di Cesena nella community di Tripadvisor, il più grande sito di viaggi del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori ogni mese. Sul sito, com'è noto, accanto alle opinioni su strutture ricettive, ristoranti, ecc, c'è uno spazio per recensire i luoghi caratteristici e attrazioni delle varie località. Per Cesena ne sono segnalate 17, fra cui spiccano, naturalmente, i principali monumenti cittadini.
E le recensioni - quasi unanimemente positive - crescono in modo veloce: oltre 450 quelle presenti ad oggi, con un aumento del 70% circa rispetto alla fine del 2014. Non stupisce che al primo posto di questa particolare classifica ci sia la Biblioteca Malatestiana, con 226 recensioni (accompagnate da una ventina di foto), di cui oltre 50 arrivate solo negli ultimi mesi. Praticamente  tutte  lusinghiere, arrivano da varie parti d'Italia (da Firenze a Taranto, da Palermo a Milano), ma anche da molto più lontano, come la California, Istanbul, Zurigo, Hannover, Boston, Tokio.

Unanime l'apprezzamento per la libraria di Malatesta Novello, con commenti entusiastici ("Una meraviglia", "Un gioiello","Un tuffo nel passato") e giudizi positivi anche per le visite guidate e il personale della Biblioteca. Unica pecca rilevata: la mancanza di audio guide in lingua straniera ("Ma ci stiamo attrezzando" assicura l'Assessore al Turismo Castorri). 
Ad appannaggio della libraria di Malatesta Novello anche il 'certificato d'eccellenza', attribuito da Tripadvisor alle attrazioni che ottengono recensioni molto positive da parte dei viaggiatori in maniera costante.Stesso certificato d'eccellenza anche per la Rocca Malatestiana, forte di  84 recensioni, quasi tutte comprese fra 'eccellente' e 'molto buono'. Ma nella classifica di Tripadvisor compaiono anche la Basilica della Madonna del Monte con 31 giudizi (di cui 21 'eccellente', 9 'molto buono' e 1 'nella media), il teatro Bonci con 29 (di cui 21 'eccellente', 6 'molto buono' e 2 'nella media); la fontana Masini con 17 valutazioni ("Barocca e fragile, questa fontana è un piacere dei sensi" si legge in una delle più recenti recensioni); il Museo della musica meccanica di Villa Silvia con 16 recensioni; la Cattedrale con 9 recensioni, il Museo di Scienze naturali con 8 e perfino lo Stadio Manuzzi,, con, 37 recensioni, tutte positive."Il fenomeno - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri -  è ormai evidente: la promozione turistica  è uno dei settori in cui internet gioca un ruolo sempre più forte ed è fondamentale che le strategie ne tengano conto, anche perché la rete può rivelarsi uno strumento molto potente, se se ne sanno cogliere le opportunità.
Per questo guardiamo con grandissima attenzione a siti come Tripadvisor, ma anche ai social network, che forniscono indicazioni molto utili  per capire come viene percepita la nostra città da chi la visita e che impatto hanno le nostre eccellenze sui turisti più digitalizzati. ".  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito