Le GEV ( Guardie Ecologiche Volontarie) sono guardie giurate con l'incarico di vigilanza ecologica e rivestono la qualifica di pubblico ufficiale.
La peculiarità di queste guardie sta nella continua presenza nel territorio allo scopo di vigilare sul rispetto delle varie normative di tutela ambientale.
Fra le loro attività il controllo su gli abbandoni dei rifiuti, raccolta differenziata, lotta alla zanzara tigre ma anche un impegno costante nelle scuole con la realizzazione di laboratori di educazione ambientale ed escursioni sul territorio guidate.
La loro attività di controllo e tutela ambientale, anche come componenti dell'associazione del parco del fiume Savio, si svolge anche dentro le diverse aree accessibili in esso presenti.
Per diventare Guardia Ecologica Volontaria è necessario seguire un corso propedeutico entro il 19/09/2015.
Il corso totalmente GRATUITO è composto da 80 ore a partire dal 01/10/2015 in sede di Cesena o Forlì ed in orari serali.
Per sapere i requisiti richiesti ed altre informazioni riguardanti il bando di iscrizione consultare gli approfondimenti o questa pagina del sito delle GEV