testata per la stampa della pagina

Quarto Meeting InSmart a Evora

Meeting Evora

7-8 Luglio 2015, Evora (Portogallo)

Si è tenuto nella città di Evora, in Portogallo, il quarto meeting del progetto europeo InSmart - Integrative Smart City Planning- iniziato a Dicembre 2013.

InSmart, finanziato dal programma europeo per la ricerca, ha come obiettivo la pianificazione energetica a lungo termine del territorio. 
Durante il meeting di Evora, i partner tecnici hanno presentato alle quattro città partner i primi risultati delle analisi, in particolare per il Comune di Cesena:

 Uno studio sulle abitudini di mobilità dei cittadini e delle mappe che  mostrano il consumo energetico legato agli spostamenti urbani.
 Una prima bozza della Mappa GIS che verrà implementata durante tutto il corso del progetto e che, alla fine, permetterà di leggere i consumi energetici del territorio utili per orientare politiche e interventi.
- Un primo set di azioni per il risparmio energetico negli edifici residenziali.

Il meeting di Evora è stata anche l'occasione per presentare i dati sui consumi energetici legati a diversi settori della città di Cesena (illuminazione pubblica, consumo energetico degli edifici residenziali, gestione idrica, gestione dei rifiuti, ecc.) che il Comune ha raccolto in collaborazione con Energie per la Città e con il contributo di Hera e Romagna Acque.
Questa base di dati sarà il punto di partenza per definire gli scenari futuri di risparmio energetico che permetteranno di delineare politiche e interventi sul lungo periodo (2020 - 2030)

Nei prossimi mesi, il Comune di Cesena insieme al tavolo tecnico dovrà quindi elaborare un set di azioni di risparmio che verranno testati all'interno del software TIMES nelle prossime fasi del progetto.Tutti i risultati e i materiali prodotti fino ad ora sono consultabili all'interno del sito web dedicato al progetto.

Il prossimo Meeting si svolgerà a Torino l'11 e il 12 Gennaio 2016.

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito