testata per la stampa della pagina

A "Rocca Gira e Gioca" si va alla scoperta delle usanze e tradizioni di una volta grazie al laboratorio "dal grano alla piadina"

Mercoledì 8 luglio, dalle 18.30, la rassegna "Rocca Gira e Gioca" porterà bambini e famiglie alla scoperta di antiche usanze e tradizioni, grazie al laboratorio "Dal grano alla piadina".

Intrecciando teoria e manipolazione, il laboratorio-percorso si terrà all'interno del Museo di Storia dell'Agricoltura, dove si potranno visitare e scoprire i vari attrezzi esposti nel Museo, ma anche tradizioni e usanze agricole della nostra terra.In particolare si scopriranno quali sono gli ingredienti della piadina ma non solo.

I partecipanti potranno impastarla, stenderla, cuocerla e gustarsela, usando la ricetta di una volta. Nella prima fase del laboratorio, di carattere esplorativo, attraverso la visione di alcuni attrezzi del Museo, verranno raccontati la coltivazione e la lavorazione del grano, dalla raccolta alla trebbiatura, fino alla macinazione dalla quale si ottiene la farina.

A questo punto si potranno mettere le mani in pasta, stendendo la piadina per poi cuocerla sulla teglia. Il costo è di 6 euro a persona e comprende l'assaggio della piadina.In biglietteria occorre arrivare un quarto d'ora prima dell'inizio del laboratorio. 

La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 0547- 22409 - 347-7748822.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito