Il dialetto romagnolo torna protagonista con la 7ª edizione della festa "Te ad chi sit e' fiol?" che domenica 5 luglio, dalle ore 16 fino a mezzanotte animerà piazza del Popolo e il Foro Annonario riunendo esponenti del migliore vernacolo, poeti e cultori del dialetto provenienti da tutta la Romagna.
Promossa dall'omonima associazione, "Te ad chi sit e' fiol?" mette in programma musica, poesie, canti, recite, balli e comicità, ma tutti rigorosamente in dialetto romagnolo, perché - come avvertono gli organizzatori - "us po' scor sol in dialet".
Quattro i palchi allestiti: uno in piazza del Popolo e gli altri tre all'interno del Foro Annonario.Nutrita la compagine degli autori e interpreti, poeti e cultori del dialetto provenienti da tutta la Romagna.
Attesi, fra gli altri, Ilario Sirri, Franco Casadei, Denis Campitelli, Maurizio Cirioni, Loris Babbini, Iuri Monti e Mario Amici, e poi Tonina Facciani da Mercato Saraceno, Antonio Gasperini da Montiano, Gianfranco Miro-Gori da San Mauro Pascoli e Lorenzo Scarponi da Bellaria.
Sul fronte musicale ci saranno, fra gli altri, la Claudio Toschi band, il folk di Quinzan, la musica blues, punk, rock e dialet rumagnol del duo "Le bestie offese" di San Marino, il country rock di Gianni Broccoli da Montilgallo, le sorelle Matilde e Celeste Pirazzini, il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena.
Non mancherà uno stand gastronomico con prodotti tipici e un mercatino ispirato alla tradizione romagnola.Sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal parcheggio dell'Ippodromo.
"Te ad chi sit e'fiol?" è patrocinato da Comune di Cesena, provincia di Forlì-Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: 334 3833793 - 348 2501795.
Ufficio stampa
Federica Bianchi