La Polizia Municipale sarà a disposizione dei cittadini per spiegare il codice della strada e sensibilizzare contro alcol e droghe e anche per misurare il tasso alcolemico col precursore.
Torna infatti alla fiera di S. Giovanni con uno stand - collocato in via Carbonari - in cui sarà possibile vedere l'auto su cui è installato il dispositivo per il controllo elettronico della sosta, una moto e un bici di servizio.
Ci saranno foto del Corpo storiche e recenti e una campagna contro l'incidentalità e l'alcol e telefonini alla guida. Per i bambini auto della polizia municipale da colorare e ritagliare e per i ragazzi il simulatore di guida per il ciclomotore.
Sarà anche possibile provare il pre-test etilometrico sempre in dotazione alle pattuglie della polizia municipale per un immediato utilizzo su strada specialmente in caso di intervento di rilievo di incidente stradale.
La fiera costituirà un'occasione per la cittadinanza per prender maggiormente contatto con la polizia locale che in tutta l'area della fiera eseguirà una serie di servizi mirati sia nell'ambito della circolazione stradale che in ambito commerciale e sarà presente, vigile e vicina ai cittadini in caso di necessità.
Crediamo che la vicinanza con la popolazione debba essere soprattutto in termini di prevenzione, informazione e sensibilizzazione -sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi insieme al Comandante Giovanni Colloredo - gli agenti potranno rispondere sulle materie del codice stradale oltre che spiegare l'importanza della sicurezza sulla strada, a partire dalle condizioni di sobrietà alla guida.
Un ringraziamento a Cesena Fiera che ci ospita e ci permette di illustrare l'attività complessa e poliedrica di polizia locale, sarà un modo per conoscere gli agenti da vicino e stringere un legame collaborativo affinché il rapporto tra la cittadinanza e la polizia locale sia il più stretto possibile".
Ufficio stampa
Federica Bianchi