Il Comune di Cesena ha pubblicato questa mattina il bando di gara per la nuova concessione dell'Ippodromo del Savio dal 1 gennaio 2016 per i prossimi sette anni.L'apertura delle buste è fissata per il 3 agosto e i concorrenti avranno tempo fino alle ore 13 del 30 luglio per presentare le loro offerte.
"Come avevamo anticipato nelle settimane scorse - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini - il bando è stato predisposto secondo le linee guida individuate dall'Amministrazione comunale, e condivise dal Consiglio comunale (che le ha approvate a larga maggioranza), di garantire un'adeguata gestione e valorizzazione dell'impianto e delle attività sportive e ricreative ospitate al suo interno. Le ricordiamo sinteticamente: la futura convenzione avrà una durata di 7 anni; il canone a base di gara è fissato a 147.050 euro annui, che il Comune utilizzerà principalmente per le opere di riqualificazione delle aree intorno all'Ippodromo. Ai partecipanti viene richiesta un'adeguata capacità finanziaria (con la previsione di idonee fideiussioni bancarie sia per il rispetto degli obblighi contrattuali, sia per gli interventi di manutenzione straordinaria in carico al concessionario), ma anche una consolidata esperienza nella gestione degli ippodromi e di strutture sportive e ricreative. Infine, abbiamo posto l'accento sul mantenimento degli attuali livelli di occupazione, inserendolo fra gli obblighi previsti per il concessionario".
L gara per la concessione si riferisce all'intero compendio dell'Ippodromo del Savio, per una superficie complessiva di circa 196mila mq. Al suo interno sono presenti attività principalmente dedicate alla vita equestre, alle quali nel corso del tempo si sono aggiunte altre attività.
Attualmente è composto da un'area per lo svolgimento delle competizioni ippiche con servizi annessi, da una serie di impianti sportivi (piscina, campi da tennis, calcetto, palestra) e da altri spazi utilizzati per ristoranti, sala bingo agenzia ippica, ecc
Per ulteriori informazioni e per ritirare copia del bando, gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cesena all'Ufficio Patrimonio Tel. 0547/356416 e all'Ufficio Contratti e Gare Tel. 0547/356233 -356234.
Il bando, comprensivo degli allegati, può essere consultato anche sul sito internt del Comune www.comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi