Trascorrere una serata fuori casa ma sentirsi come nel proprio salotto: sono queste le sensazioni che regala la rassegna "HomeWork- Feste in casa e musica a sentimento", alla Rocca Malatestiana.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 18 giugno, a partire dalle 19, quando si terrà una serata dedicata alle "Memorie di Adriano", capolavoro di Marguerite Yourcenar.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Lettura Cesena.Pubblicato nel 1951, "Memorie di Adriano" è scritto in forma di epistola inviata dall'imperatore Adriano al suo pupillo Marco Aurelio, che poco dopo diventerà suo nipote adottivo, nonché successore al trono. Il protagonista anziano e ammalato, riflette sui trionfi militari conseguiti ma ricorda anche la passione per il suo giovane amante Antinoo e la disperazione per il suo suicidio che lo ha fatto sentire "un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha ormai un volto deforme".
La scrittrice francese ha realizzato un poema di amore alla vita, esaltando il vigore della giovinezza e facendo risplendere il ricordo dei viaggi e delle conquiste di un uomo assetato di conoscenza e costretto al comando.
Sensibilità e delicatezza accompagnano la narrazione del tramonto di Adriano, facendo divenire la sua storia attuale e senza tempo.
Per informazioni: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune
tel: 0547-22409, http://www.roccamalatestianadicesena.it/
Ufficio stampa
Federica Bianchi