Attivamente Giovani, progetto realizzato da Comune di Cesena in convenzione con Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, si propone di sensibilizzare e promuovere la diffusione del volontariato e dell'impegno civico tra le giovani generazioni, identificando insieme a loro nuovi bisogni da trasformare in altrettante progettualità da attivare.
Il progetto, coinvolgendo i giovani dai 16 ai 29 anni e le associazioni del territorio, si prefigge di sostenere le attività di volontariato già in essere e, allo stesso tempo, di individuare nuove progettualità di impegno civile attraverso un percorso partecipato che consenta a chiunque di manifestare bisogni ed esprimere la propria opinione.
Oltre ad essere promotori di nuovi progetti di volontariato, i giovani saranno ovviamente anche protagonisti dei progetti stessi, prendendo parte alle attività come volontari e ricevendo in cambio, a fronte del loro impegno, un bonus di valore simbolico da utilizzarsi come titolo di acquisto per libri, materiale scolastico, cancelleria (oppure altre premialità aventi comunque un valore civico) presso librerie e/o altri esercizi della città opportunamente convenzionati.
Quali sono i bisogni della città? Come potrebbe essere migliorata dai giovani cesenati? Se hai un'idea per un nuovo progetto di volontariato, compila il form che trovi al link sottostante
>> Presenta la tua idea!
Tutti gli operatori economici del settore merceologico “librerie-cartolibrerie" possono, in qualunque momento, aderire alla presente iniziativa e diventare partner convenzionati con il Comune di Cesena, inviando la modulistica per l'adesione (scheda adesione, modello dichiarazione sostitutiva e comunicazione conto corrente dedicato) pubblicata al link sottostante.
>> Elenco cartolerie convenzionate e moduli di adesione per le cartolerie
Estate attivi e Attivamente Giovani sono realizzati con il contributo della Regione Emilia Romagna - Delibere RER 1390/2018 e 1392/2019