testata per la stampa della pagina

Cesena ospita la XII Giornata del libro foleghiano

sabato 6 giugno, ore 15 - Sala lignea della Biblioteca Malatestiana

 
Sarà la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena ad ospitare, per la prima volta, la XII Giornata del Libro folenghiano, curata dall'Associazione Internazionale per gli Studi Folenghiani "Amici di Merlin Cocai" di Bassano del Grappa. L'appuntamento è per sabato 6 giugno, a partire dalle 15.
Al centro dei lavori la figura di Teofilo Folengo, poeta cinquecentesco, la cui opera più celebre è il poema "Baldus", in lingua maccheronica.

Ma Folengo era anche monaco benedettino e fra il 1577 e il 1578, per breve tempo, visse anche nel monastero dell'Abbazia del Monte di Cesena.Per questo l'Associazione per gli Studi Folenghiani ha scelto Cesena come sede del suo annuale convegno di studi.

Nell'occasione sarà consegnato alla Biblioteca Malatestiana lo Scaffale folenghiano, con  30 volumi rari e fuori             commercio di letteratura folenghiana e Cesena verrà dichiarata "Località Folenghiana d'Italia". Nel corso della loro permanenza a Cesena, gli studiosi di Folengo non faranno tappa solo alla Biblioteca Malatestiana: nella serata di sabato si recheranno a Roversano dove sarà scoperta una targa in ricordo di Teofilo Folengo e verrà messo in scena uno spettacolo tratto dal Libro IX delBaldus, mentre nella mattinata di domenica è prevista la visita all'abbazia del Monte.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito