testata per la stampa della pagina

INDACO ART CAMP

Borgo Indaco

II°edizione | Dal 6 al 31 Luglio 2015 |

Unʼesperienza estiva tra arte contemporanea e città
Rivolto a ragazzi dai 13 ai 17 anni

COSʼÈ INDACO ART CAMP?

INDACO ART CAMP È UN PROGETTO CHE PROMUOVE LʼINCONTRO TRA LE NUOVE GENERAZIONI E I LINGUAGGI DELLʼARTE CONTEMPORANEA. 
ATTRAVERSO LʼAPPROCCIO LABORATORIALE CON ALCUNI LINGUAGGI ARTISTICI 
E POETICI, INDACO ART CAMP PROPONE UNʼESPERIENZA INTESA PROPRIAMENTE COME "CAMPO DʼARTE" NEL QUALE È AL PRIMO POSTO UN FARE ATTIVO E PARTECIPATO CHE INTENDE VALORIZZARE E PROMUOVERE  LʼESPRESSIONE DELLʼUNICITÀ DI OGNI INDIVIDUO E DEL SUO SGUARDO SUL MONDO.


PROGRAMMA laboratoriale / 4 settimane - dal lunedì al venerdì 


I° settimana | dal 6 al 10 luglio 2015
Laboratorio sulla percezione e la ricomposizione del movimento (teatro-danza)
a cura di: Salvo Lombardo
Può il mio corpo restituire una traccia delle cose che passano? Come ricreare una memoria affettiva delle cose percepite? Posso pensare il mio corpo come un archivio vivente del reale? Le sessioni di studio prevedono lʼalternanza di momenti di esercitazione allʼaperto e in sala. Durante la ricerca en plein air i partecipanti si eserciteranno sullʼimitazione e la riproduzione dal vero di porzioni di movimenti e gesti "qualunque" dei passanti e contemporaneamente sulla loro rielaborazione estemporanea attraverso il corpo. Il movimento, trascritto su un taccuino, una volta in sala verrà ricomposto in forma di enunciati coreografici.


II° settimana | dal 13 al 17  luglio 2015
Laboratorio di pittura ed esplorazione del colore
a cura di: Barbara Balestri
Incontrarsi e comunicare è difficile, ma quando succede apre il cuore. Lʼarte può diventare un mezzo per esprimere - esprimersi e dunque può rappresentare un incontro. Lasciare tracce di sé, ad esempio con un autoritratto o un ritratto, significa dirsi e dire "chi sono" e la consapevolezza è la struttura da cui si avvia una modalità creativa di abitare il mondo.


III° settimana | dal 20 al 21 luglio 2015
Laboratorio di poesia e arte visiva
a cura di: Roberta Bertozzi (Calligraphie)
Una pagina bianca non ha spazio. Come per uno specchio dʼacqua, lo spazio ha inizio quando vi gettiamo un sasso, quando depositiamo in essa un solco, una traccia. Tutta la superficie dʼun tratto ne viene mobilitata, i segni si moltiplicano, si innestano in una trama di forme e parole. Un testo che potrebbe dilatarsi allʼinfinito, esatta immagine ancora turbata dal possibile - quella stessa immagine di noi che portiamo senza saperlo.
"Un uomo si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con figure di province, di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di pesci, di case, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia lʼimmagine del suo volto". 
Jorge Luis Borges


IV° settimana | dal 27 al 31 luglio 2015
Laboratorio di fotografia e suono
a cura di: Simona Barducci e Enrico Malatesta

La luce e il suono sono elementi che trasformano lo spazio; il loro movimento e le relazioni emozionali- percettive che si realizzano nel tempo di ascolto determinano la qualità dellʼintorno individuale, la sua vastità e la sua poesia; la luce e il suono sono eventi molteplici, sono avvenimenti, e ovunque intorno a noi ci consentono unʼesperienza continua degli spazi, capace di rinnovare il luogo conosciuto e definire, nuovi paesaggi. Il laboratorio nasce con lʼintento di documentare le relazioni tra suono e immagine nel tempo di spostamenti specifici e camminate allʼinterno di alcune aree selezionate; verranno utilizzati dispositivi di documentazione al fine di creare un archivio di materiale audio-visivo utilizzabile per realizzare semplici installazioni multi-mediali e per approfondire tematiche di studio legate alla registrazione, alla documentazione visiva e alla riproduzione su supporto. *è richiesto ad ogni partecipante di portare con sè una macchina fotografica.


+ INFO GENERALI:
accoglienza ore 8:30 (Via Mami, 411 Cesena)
inizio laboratori ore 9:00
pausa e merenda ore 10:30
fine laboratori ore 12:30

Eʼ prevista la possibilità di iscriversi alle singole settimane.

 
 
Scarica il programma .
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito