L'iniziativa nasce dalla scelta della scuola "Annalena Tonelli" di Ronta di lavorare su progetti che hanno come fine la conoscenza e la valorizzazione del territorio in cui i bambini risiedono, con la realizzazione, negli ultimi due anni, dell'avvio dell'esperienza piedibus , la realizzazione dello "Sbuco Passotto" e la risistemazione del cartellone sulla Centuriazione Romana situato davanti alla scuola.
Quest'anno l'attività di scoperta ha coinvolto in particolare le classi terze in continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti condividendone ed ampliandone il fine.
Il lavoro è partito dall'incontro con un fotografo visitando insieme la mostra fotografica "12 Percorsi nel paesaggio - speciale Quartiere Ravennate" dal libro omonimo e allestita e realizzata presso il Circolo Acli di Ronta dal Gruppo Fotografico 93.
In classe poi sono state loro spiegate le tecniche per le inquadrature e, contemporaneamente, la storia delle case coloniche e dei luoghi percorsi, mostrando loro l'esterno e l'interno di ambienti restaurati e non.
Tutto sempre "guardandosi intorno" per osservare, scoprire, capire, valorizzare, e quindi, in definitiva, conoscere e amare: la "formula" che può dare un senso e rendere piacevole "studiare".
I bambini poi, accompagnati da maestra, Nadia Fellini e agenti della Polizia Municipale, sono usciti in passeggiata nel territorio che va da Borgo di Ronta a San Martino in Fiume.
Camminando lungo i decumani ed i cardi hanno osservato e fotografato il territorio, tenendo conto che "Tutto quello che non sono io è paesaggio".
Le fotografie realizzate sono tantissime e sono state selezionate per realizzare la mostra a fine anno scolastico, proprio nello stesso luogo dove i bambini hanno visitato quella del Gruppo Fotografico 93, costruendo un ponte fra didattica, educazione e cultura.
La continuità di questo lavoro educativo scelto dalla scuola per un triennio è stata possibile anche grazie ai percorsi didattici gratuiti a cura del CEAS del Comune di Cesena che hanno offerto la presenza e collaborazione di persone esperte della Coop. Controvento e della Polizia Municipale.
La mostra sarà inaugurata giovedi' sera alle 20,30 presso il Circolo Acli di Ronta (via Ronta 341) e rimane aperta fino al 14 giugno dalle 12.00 alle 24.00.