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30 maggio 2015: ASP Cesena Valle Savio e Versari Macrelli, insieme per la giornata del caregiver

 
La Regione Emilia-Romagna ha approvato - prima in Italia - la legge che dà riconoscimento alla figura del caregiver. La normativa è stata fatta per riconoscere il ruolo sociale di coloro che si prendono cura di un familiare non autosufficiente, fornire formazione e supporto nelle attività di assistenza prestate gratuitamente da familiari e amici, mettendo a disposizione importanti servizi. Inoltre, con la legge viene formalmente istituita la giornata del Caregiver Day regionale che cadrà sempre l'ultimo sabato di maggio. Quest'anno la giornata del caregiver cade il 30 maggio. 

ASP Cesena Valle Savio è impegnata da anni nel sostegno ai caregiver familiari e nella qualificazione del lavoro di cura. Quest'anno ha deciso di dedicare la giornata del caregiver familiare 2015 alla scuola e a tutti i ragazzi e ragazze che in maniera invisibile si occupano di un proprio caro, fratello, genitore, parente, ecc Svolgere infatti un lavoro di cura nei confronti di un proprio caro, soprattutto se per un tempo prolungato e senza il supporto di amici e parenti, può esporre a forti stress e mettere la persona a rischio di salute. Se a svolgere questo ruolo è una persona molto giovane, i rischi aumentano. 

Tra il 2012 e il 2014 ASP Cesena Valle Savio ha partecipato ad un programma europeo Grundtvig (TOGETHER FOR YOUNG ADULT CARERS - insieme per i giovani caregiver) insieme ad altre 5 organizzazioni europee, che ha avuto come fine principale l'approfondimento di questo importante tema: quali sono le principali difficoltà dei giovani adulti caregiver e cosa si può fare per sostenerli. Identificare i giovani caregiver, coinvolgendo le scuole, i servizi rivolti ai giovani ed in generale il mondo dell'istruzione e della formazione, è il primo passo per essere loro di supporto. La fase di transizione all'età adulta è infatti un momento particolarmente delicato. La ricerca internazionale mostra che l'impatto dell'attività di cura nei confronti di un familiare sulla vita di un giovane caregiver può essere molto pesante. Il rendimento scolastico è ad esempio uno dei primi ambiti ad essere colpiti: le frequenti assenze da scuola, il minor tempo a disposizione, la preoccupazione e la solitudine sono spesso fattori compromettenti. La scuola è quindi un attore cruciale nell'identificare in maniera precoce questi bisogni e tentare una prima risposta. 

E' in questo contesto che è nata la collaborazione con l'istituto Professionale di Stato VersariMacrelli di Cesena nell'anno scolastico 2014-2015 e che continuerà nell'as 2015-2016. 

La collaborazione tra ASP e Istituto Scolastico si è articolata su 3 azioni:
Rilevazione a livello di comunità scolastica di dati quantitativi e qualitativi sul fenomeno. 
Tra novembre e dicembre 2014 circa 500 studenti del Versari-Macrelli sono stati invitati a compilare in forma anonima un questionario on line avente come oggetto gli impegni quotidiani di cura. Si tratta di un questionario realizzato dal professor Saul Becker dell'Università di Nottingham (UK) che è stato tradotto e utilizzato anche da altri partner del progetto TOYAC. Da una prima elaborazione dei dati emerge che circa il 20% degli studenti contattati sono coinvolti da intensa/molto intensa attività di cura (il 14% svolge un'intensa attività di cura; molto intensa attività di cura per il 10% ).Questi dati sono serviti per attivare un confronto a livello di comunità scolastica sui bisogni dei ragazzi e sui modi per affrontare questi bisogni. 

Percorso di sensibilizzazione/formazione con due classi quarte dell'indirizzo sociale sul tema del familiare caregiver.
Obiettivi degli incontri:1. formare i futuri professionisti ad una presa in carico complessiva del nucleo familiare
2. riflettere sui propri modelli familiari di cura
3. favorire la consapevolezza sul proprio (eventuale) ruolo di cura all'interno del nucleo familiare

Laboratorio rivolto agli insegnanti
Un'occasione per riflettere insieme sui dati emersi dal questionario e pensare ad alcune semplici azioni per individuare e sostenere gli studenti che dovessero presentare situazioni critiche legate al loro essere caregiver, in maniera temporanea o continuativa.Nel corso dell'anno un gruppo di lavoro composto da alcuni insegnanti, rappresentanti di ASP e Società ARCO e coordinato dalla prof.ssa Alessandra Prati ha lavorato insieme per dotare la comunità scolastica di alcuni strumenti di lavoro nei confronti dei giovani caregiver.
Ad esempio, il tema dei giovani caregiver è stato incluso in maniera esplicita nei BES (bisogni educativi speciali); il piano educativo personalizzato verrà integrato affinché i consigli di classe siano attrezzati nel riconoscere in maniera precoce giovani che si trovano in fase momentanea o prolungata ad assistere un proprio caro.
Il POF verrà integrato e la scuola si impegnerà, insieme alla rete degli attori locali per fornire risposte a questi bisogni come ad esempio il sostegno didattico, tutoraggio, corsie preferenziali con i servizi sociosanitari, gruppi di sostegno per giovani caregiver. Queste azioni sono state al momento solo ipotizzate facendo riferimento all'esperienza dei partner europei del progetto TOYAC e saranno oggetto del gruppo di lavoro della scuola nel prossimo anno scolastico.

Per informazioni:
ASP Cesena Valle Savio
-ELOISE RIGHI
eloise.righi@aspcesenavallesavio.eu 
331 1936154

Istituto Professionale di Stato Versari-Macrelli
-Prof.ssa ALESSANDRA PRATI
alessandra.prati@libero.it 320 2676134



 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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