Cesena rende omaggio alla memoria del maestro Vittorio Borghesi, indimenticato protagonista della scena musicale romagnola, detto " il Paganini della fisarmonica" per il suo virtuosismo con questo strumento.
Sabato 16 maggio, alle ore 10.30, nella rotonda di Pioppa sarà inaugurato un monumento dedicato al grande musicista: si tratta di un busto in bronzo, riproduzione di un'analoga opera in terracotta realizzata da Tito Neri nel 1980 in occasione dei 50 anni di attività del maestro Borghesi e della sua orchestra. Alle sue spalle, il monumento è completato dalla sagoma in plexiglas di un disco 45 giri. "La scultura in bronzo (e anche l'originale in terracotta) - riferiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - sono stati donati al Comune da Claudio Borghesi, figlio del maestro, e di questo desideriamo ringraziarlo.
La proposta di collocazione è arrivata invece, dal gruppo Pasquaroli della Pioppa e l'abbiamo accolta subito con favore, ritenendo giusto rendere omaggio a un illustre concittadino. Prima di dare il via libera, abbiamo però dovuto interpellare la Provincia (la rotonda di Pioppa, infatti, è provinciale), e dopo il suo parere positivo, il Comune si è fatto carico delle opere per la realizzazione del basamento,per l'illuminazione e per la sistemazione interna della rotonda, per un importo di 9000 euro".
Ufficio stampa
Federica Bianchi