"Tanti auguri Europa".
Sabato 9 maggio Cesena festeggia l'istituzione europea con la doppia proiezione del film-documentario "Io sto con la sposa" e l'incontro con Soliman Al Nassiry (uno dei registi insieme a di Augugliaro e Del Grande): la pellicola narra la storia (vera) di un poeta palestinese siriano e di un giornalista italiano che incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia allestendo un finto corteo nuziale.
Il primo appuntamento è alle 10.30 nell'Aula Magna della Facoltà di Psicologia, con una proiezione gratuita per le scuole medie e superiori. Al termine il regista Khaled Soliman Al Nassiry dialogherà con i ragazzi. A moderare l'incontro ci sarà Pietro Maraldi del Centro per gli Stranieri "S. Togni".
Sarà aperta invece a tutta la città la proiezione delle 17.30 al Cinema San Biagio. Anche in questo caso, al termine è previsto un incontro con il regista, moderato sempre da Pietro Maraldi. Interverranno anche l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Europa Francesca Lucchi e a Gianluca Corzani del Centro per la Pace. Infine si potrà degustare un aperitivo gratuito nella corte del San Biagio a cura del Centro per la Pace.
Il programma delle iniziative per la Festa dell'Europa proseguirà all'inizio di giugno, con altre iniziative in concomitanza con il Mercato Europeo.
Ufficio stampa
Federica Bianchi