testata per la stampa della pagina

Ernesto Grippo è il nuovo Comandante del Corpo di Polizia Municipale

Ernesto Grippo
Ernesto Grippo

del Comune di Cesena

Quarantasette anni, abruzzese, laureato in Giurisprudenza, Ernesto Grippo viene dal Comando della Polizia Municipale di Vasto. Fra il 2006 e il 2009 ha ricoperto lo stesso incarico presso la Polizia Municipale di Pescara, mentre in precedenza è stato capo di gabinetto alla Provincia di Pescara e ha svolto la professione di avvocato.
 
Fra le sue attività passate, anche una lunga esperienza di collaboratore con varie testate giornalistiche (La Stampa, Messaggero, Avvenire, Osservatore Romano).

Grippo è stato scelto al termine di una procedura di selezione avviata il 9 febbraio e articolata in più fasi: 71 le candidature pervenute da tutta Italia, trentasette i concorrenti individuati dopo la prima scrematura, che sono stati esaminati da una commissione formata dall'Assessore alle Sicurezze Ivan Piraccini, dal Direttore Generale Vittorio Severi, dal Segretario Generale Manuela Lucia Mei e dalla Dirigente del settore Personale Stefania Tagliabue.
Al termine, la commissione ha segnalato una rosa di 7 candidati, che sono stati chiamati a colloquio dal Sindaco. La scelta del dottor Grippo è avvenuta dopo questa tornata di approfondimento e dopo un ulteriore incontro con il Sindaco.

"Siamo arrivati a questa scelta - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Sicurezze Ivan Piraccini - dopo un percorso lungo e approfondito che ci ha permesso di valutare molte professionalità di alto livello. La decisione di conferire l'incarico al dottor Grippo è scaturita sulla base della sua esperienza e delle caratteristiche che lo contraddistinguono sotto il profilo organizzativo e di servizio.
 
In attesa del suo arrivo a Cesena la responsabilità del Comando resterà in mano al dottor Carlo Gualtieri, che in questi mesi di reggenza ha dimostrato capacità e grande spirito di collaborazione con l'Amministrazione Comunale, e per questo lo ringraziamo sentitamente".

Il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Cesena prederà servizio il 1 settembre 2010 e il suo incarico durerà per un anno.

 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito