Quarantasette anni, abruzzese, laureato in Giurisprudenza, Ernesto Grippo viene dal Comando della Polizia Municipale di Vasto. Fra il 2006 e il 2009 ha ricoperto lo stesso incarico presso la Polizia Municipale di Pescara, mentre in precedenza è stato capo di gabinetto alla Provincia di Pescara e ha svolto la professione di avvocato.
Fra le sue attività passate, anche una lunga esperienza di collaboratore con varie testate giornalistiche (La Stampa, Messaggero, Avvenire, Osservatore Romano).
Grippo è stato scelto al termine di una procedura di selezione avviata il 9 febbraio e articolata in più fasi: 71 le candidature pervenute da tutta Italia, trentasette i concorrenti individuati dopo la prima scrematura, che sono stati esaminati da una commissione formata dall'Assessore alle Sicurezze Ivan Piraccini, dal Direttore Generale Vittorio Severi, dal Segretario Generale Manuela Lucia Mei e dalla Dirigente del settore Personale Stefania Tagliabue.
Al termine, la commissione ha segnalato una rosa di 7 candidati, che sono stati chiamati a colloquio dal Sindaco. La scelta del dottor Grippo è avvenuta dopo questa tornata di approfondimento e dopo un ulteriore incontro con il Sindaco.
"Siamo arrivati a questa scelta - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Sicurezze Ivan Piraccini - dopo un percorso lungo e approfondito che ci ha permesso di valutare molte professionalità di alto livello. La decisione di conferire l'incarico al dottor Grippo è scaturita sulla base della sua esperienza e delle caratteristiche che lo contraddistinguono sotto il profilo organizzativo e di servizio.
In attesa del suo arrivo a Cesena la responsabilità del Comando resterà in mano al dottor Carlo Gualtieri, che in questi mesi di reggenza ha dimostrato capacità e grande spirito di collaborazione con l'Amministrazione Comunale, e per questo lo ringraziamo sentitamente".
Il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Cesena prederà servizio il 1 settembre 2010 e il suo incarico durerà per un anno.